Vi siete mai chiesti se il freddo fa venire febbre, influenza o malattie ai vostri amati gatti?
Cerchiamo di fare luce sugli effetti del freddo nei gatti: i loro malanni sono tutti riconducibili alle basse temperature?
La stagione invernale, come tutte le altre, porta con se una serie di cose belle (la neve, il Natale, le serate sotto le coperte), ma anche una serie di svantaggi. Tra questi, sicuramente, c’è il problema dei malanni e del freddo. Siamo tutti spaventatissimi dal freddo: temiamo, infatti, che possa provocare in noi un malanno che ci farà star male e che dovremo curare. Ma questo vale anche nel caso dei nostri quattrozampe? Oggi vogliamo parlarvi degli effetti del freddo sui gatti.
Su questo argomento, è bene intendersi, in quanto ci sono diversi scenari da considerare. In primis, il rischio maggiore conseguente al lasciare il gatto esposto al freddo è rappresentato dall’ipotermia. Questa è una condizione in cui la temperatura corporea scende ad un punto tale da risultare assai pericolosa e nei casi peggiori fatale. Dobbiamo ribadire, in questo caso, che qualora (per i motivi più disparati) vi accorgeste che il vostro gatto vive questa condizione, dovete contattare immediatamente un veterinario.
Il freddo, poi, potrebbe essere causa di raffreddore. Si tratta, in questo caso, di una patologia meno grave per il nostro quattrozampe rispetto all’ipotermia, ma sicuramente fastidiosa. In ogni caso, dovreste rivolgervi al veterinario solo per i casi più gravi (qualora peggiori drasticamente o finisca per diventare altro).
Nella maggior parte dei casi, però, come ricorda Kodami, al freddo non possono essere imputate altre malattie, che invece sono causate da dei virus. Tra queste? Sicuramente la rinotracheite o la congiuntivite.
Insomma, nel caso in cui aveste dubbi il consiglio resta sempre quello di affidarsi a dei professionisti che sapranno sicuramente capire quale sia il problema dei vostri gattini. In ogni caso, però, è importante ricordare che è bene fornire al nostro gatto un riparo efficace dal freddo.
Cosa ne pensate? Conoscevate i rischi legati all’esposizione alle basse temperature per il vostro gatto? Fatecelo sapere nei commenti!