Toyger, alimentazione: cosa dargli e cosa evitare, la dieta ideale

I gatti e il Toyger in particolare necessitano di un'alimentazione mirata per crescere sani e forti. I dettagli da conoscere

Il gatto Toyger (da “Toy tiger”, tigre giocattolo) è una razza di gatto domestico a pelo corto originaria degli Stati Uniti che necessita di una alimentazione e di una cura pensate ad hoc per le sue esigenze.
È nato negli anni ’80 da un incrocio tra esemplari di Soriano e gatto del Bengala, allo scopo di creare appunto una razza dall’aspetto di una tigre in miniatura. Il Toyger è infatti dotato di un manto tigrato dalle linee molto ben definite, ed è proprio questa particolarità ad averlo reso popolare in America e soprattutto nel Regno Unito

Nonostante il suo aspetto esteriore ricordi da vicino uno dei più temibili predatori del mondo felino, questo gatto presenta un carattere che, insieme alla sua taglia minuta, si adatta perfettamente alla vita domestica e in particolare modo a quella indoor.

Questo felino è infatti docile e mansueto, affettuoso con gli umani di casa e rilassato in presenza di persone che non conosce, e già questo fa di lui un compagno di vita ideale. Inoltre sa adattarsi piuttosto bene a novità e a cambiamenti nonché ad ambienti che non conosce, poiché in queste situazioni prende il sopravvento la sua innata curiosità che lo porta a esplorare ogni angolo nei dettagli. Ma soprattutto ama stare in compagnia dei suoi familiari, giocare con loro e accompagnarli in passeggiate all’aperto camminando con guinzaglio e pettorina.

Indice

Le origini di questa razza

gatto pronto a cacciare

Il Toyger è una delle razze di gatti più giovani in assoluto e necessita di un’alimentazione mirata a seconda dello stile di vita, dell’età e delle condizioni di salute. Nacque alla fine del XX secolo ad opera di Judy Sugden, un’allevatrice statunitense già figlia di Jean Mill, considerata l’ideatrice della razza del gatto del Bengala.

Nella seconda metà degli anni ’80 la Sugden stava lavorando per accentuare la marcatura delle strisce tigrate in alcuni Mackerel Tabby discendenti anche da gatti del Bengala. A un certo punto notò che uno di loro, Millwood Sharp Shooter, presentava sulla fronte dei pattern circolari simili a quelle presenti sulla testa di una tigre anziché la “M” tipica di un soriano.

Comprese allora che era possibile sviluppare una razza di gatti che possedesse gli stessi motivi circolari sulla testa, e diede il via a un programma di allevamento partendo da due esemplari: Scrapmetal, un soriano a pelo corto, e Millwood Rumpled Spotskin, che invece era un gatto del Bengala. Nel 1993 importò dall’India Jammie Blu, dotata dello stesso tipo di macchie anche tra le orecchie.

Lo scopo della Sugden era creare un micio che avesse molte delle caratteristiche fisiche di una tigre: corporatura longilinea per meglio enfatizzare le strisce verticali (più ramificate e marcate rispetto a quelle di un tabby), motivi circolari sulla testa (inesistenti in qualunque altro gatto domestico), colorazioni di pelo molto vivide. A ciò si accompagnava un carattere mansueto e ideale per la vita domestica.
Nel 1993 la nuova razza, denominata Toyger, venne registrata ufficialmente dalla International Cat Association, che nel 2000 la ammise anche tra le razze da esposizione.

Le caratteristiche fisiche del Toyer

gatto tigrato

Conoscere le peculiarità fisiche del Toyer è importante anche in chiave alimentazione. Di taglia media, presenta una muscolatura ben sviluppata e un’ossatura robusta. Il corpo è longilineo e aggraziato, e termina con una coda lunga e spessa dalla punta arrotondata. Le zampe di questo gatto sono grandi e robuste, rendendolo agile e scattante. La coda del Toyger è molto lunga, si assottiglia leggermente verso la punta tonda e termina arrotolata su se stessa.

Questa razza ha un’altezza che varia dai 30 ai 35 cm; per quanto riguarda il peso, gli esemplari maschi oscillano tra i 4 e i 7 kg, mentre le femmine rimangono un po’ più piccole, raggiungendo un massimo di 5 kg. Raggiunge le dimensioni di un gatto adulto intorno ai due anni di età.

La testa è di medie dimensioni, mentre il muso è lungo e largo. Il naso è ampio e il mento pronunciato. Gli occhi sono relativamente piccoli e tondi, in varie sfumature di marrone. Le orecchie sono piccole e arrotondate.

Il pelo è setoso e generalmente corto, ma un po’ più lungo attorno al collo (gorgiera). L’unico motivo ammesso per il gatto Toyger è quello tigrato in stile Mackerel tabby marrone (o nero). Il contrasto tra colore di sfondo e strisce dovrebbe essere molto marcato.

Toyer, alimentazione e salute

gatto toyger che somiglia a tigre

Generalmente sano, questo amico a quattro zampe non presenta disturbi ereditari specifici della razza o malformazioni congenite. Il Toyger non necessita di un’alimentazione speciale: l’importante è fornire al nostro amico a quattro zampe cibo di buona qualità, adatto al suo fabbisogno energetico quotidiano.

Sarà insieme al veterinario che si stabilirà una alimentazione naturale del gatto, industriale o mista.
Il manto di questo felino non ha bisogno di cure particolari: anche durante i periodi di muta non tende a perdere molto pelo. Basterà quindi una spazzolata una volta a settimana per eliminare il pelo morto in eccesso e mantenerlo sano e lucente.

Molte persone ci hanno chiesto anche

gatto nel bosco

Chi decide di adottare un felino, non lo deve fare solo per ricevere coccole e compagnia. Si tratta di assumersi una responsabilità che dura per tutta la vita. I pet, infatti, dipendono in tutto e per tutto dall’accudimento umano. Un proprietario responsabile, quindi, deve prepararsi e sapere di cosa ha bisogno colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che sorgono dubbi e incertezze. Inoltre, più si conoscono i felini, più si scoprono affascinanti e più aumenta il desiderio di saperne di più sul loro mondo.

Qual è il carattere di questa razza?

Sembra che nello sviluppo di questa razza non sia stato curato nei minimi dettagli solo l’aspetto fisico, ma anche il carattere: il Toyger pare fatto apposta per vivere in casa con degli esseri umani e lo stile di vita incide moltissimo sull’alimentazione. Si tratta di un gatto estremamente affettuoso e desideroso di coccole e attenzioni, che riceve volentieri dai suoi umani preferiti ma che non disdegna da parte di persone che non conosce ancora bene. È infatti un tipo piuttosto aperto alle novità e ai cambiamenti e quindi sarà bendisposto verso estranei, bambini e nuovi animali in casa, con cui saprà andare d’accordo.

Contrariamente a quanto il suo mantello tigrato lascerebbe pensare non è un gran cacciatore ed è molto più a suo agio nella vita indoor, ma sa sfogare curiosità ed intelligenza tramite giochi e accurate esplorazioni del suo ambiente.

Neanche l’acqua lo spaventa, contrariamente a quanto accade per molte altre razze. Potrebbe però non saper gestire molto bene dei periodi prolungati di solitudine, per cui l’ideale sarebbe procurargli un altro compagno di giochi se si prevede di stare lontani da casa per molto tempo. A tal proposito, ecco perché i gatti odiano l’acqua.

Quanto costa un esemplare di Toyger (alimentazione inclusa)?

Il gatto di questa razza è uno dei più pregiati al mondo e ciò rende molto elevato il suo prezzo, che può arrivare anche a 3000€ o addirittura 4000 euro. Anche in quest’ottica è importante preservare la salute del Toyger con una alimentazione ad hoc. Fondamentale poi è trovare un esemplare e acquistarlo da allevatori certificati e seri.

Articoli correlati