Al gatto non cresce il pelo: che può significare?

Quando a un gatto non cresce più il pelo come prima è evidente che vi sia un problema, di cui dovremmo conoscere l'origine (e la soluzione)

Se c’è una caratteristica tra le più amate dei nostri amici a quattro zampe è il mantello, che può essere corto o lungo, folto o raso, ma sempre e comunque stupendo da accarezzare. Ma se al gatto non cresce più il pelo?

Fatta eccezione per le razze feline nelle quali, di fatto, il pelo non cresce mai – parliamo dello Sphynx, del Peterbald o ancora del Gatto Elfo -, nelle restanti quando il mantello comincia a presentare chiazze vuote o intere regioni del corpo sprovviste di pelo, evidentemente qualcosa non va.

Scopriamo perché al gatto non cresce il pelo e quali possono essere le cause di un problema spesso dovuto ad agenti esterni e invisibili, di cui dovremmo conoscere gli effetti.

Indice

Il gatto fa la muta

gatto fa la muta

Partiamo da un presupposto importante: i gatti fanno la muta. Ciò accade generalmente a cavallo delle stagioni principali – inverno ed estate – e avviene essenzialmente per una questione di adattamento del corpo, e quindi anche del mantello che lo protegge, al cambiamento di temperatura e condizioni climatiche in generale.

In questi momenti dell’anno è possibile vedere che il gatto perde molto più pelo del solito, specialmente nelle razze feline a pelo lungo che hanno un mantello più folto, perciò se a Micio non cresce il pelo normalmente è del tutto normale. È una situazione che si risolve naturalmente e in ogni caso la perdita del pelo avviene in modo uniforme.

Malattie della pelle del gatto

gatto perde pelo sulla pancia

Discorso differente quando il gatto ha una perdita di pelo irregolare, come se si staccasse a ciocche in alcune aree del corpo. In questo caso l’aspetto generale del mantello è poco sano, non c’è la solita lucidità né la morbidezza al tatto che contraddistingue in genere (quasi) tutti i gatti.

Quando la perdita di pelo non è uniforme, con molta probabilità siamo di fronte a un problema di salute. Le malattie della pelle nel gatto sono più comuni di quanto si pensi e possono avere le cause più disparate. Pensiamo ad esempio all’alopecia, che può avere diverse cause come le disfunzioni ormonali, un’infezione batterica o micotica o ancora essere una reazione a un’allergia.

Infestazioni parassitarie

gatto che si gratta

I parassiti sono molto insidiosi per i nostri adorati quattro zampe e sì, possono essere proprio tra i principali colpevoli di un’anomala perdita di pelo. Pulci, pidocchi, acari inducono il gatto a leccarsi e grattarsi in modo talvolta molto violento perché il fastidio alla pelle è incontrollabile e, di conseguenza, è comune vedere che il pelo non cresce più nei punti in cui si gratta maggiormente.

Ricordiamo che la presenza di parassiti esterni non è pericolosa soltanto per la salute o l’aspetto del mantello, ma anche perché alcuni di questi sono vettori di malattie. Pensiamo agli acari legati alla scabbia, una malattia piuttosto grave che deve essere assolutamente affrontata con l’aiuto di un bravo veterinario.

Allergie

gatto dal veterinario

Anche i gatti possono avere delle allergie, un problema spesso sottovalutato ma assolutamente reale. Come in noi umani, anche nel Micio possono insorgere per ragioni diverse come ad esempio l’ingestione di un cibo o una sostanza particolari che provocano appunto la reazione, talvolta anche per via di fattori ambientali che provocano nel gatto prurito e problemi alla pelle. Per capire se Micio sia effettivamente allergico dobbiamo rivolgerci al veterinario, in modo tale da effettuare tutti i test del caso e risalire all’origine del problema.

Stress nel gatto

gatto che perde pelo

Avete presente quando per via di un forte stress possiamo ritrovarci nella spiacevole situazione di perdere molti capelli? Anche ai gatti può accadere qualcosa di simile! Lo stress è un acerrimo nemico di Micio, uno dei fattori scatenanti di molti disturbi che spesso si ripercuotono proprio sulla salute del pelo e della pelle.

Il gatto stressato reagisce a suo modo a un fattore di disturbo che può essere esterno oppure interno. Nel primo caso pensiamo, ad esempio, a un Micio che vive in un ambiente a lui poco consono, dove regnano rumori forti e non riesce a ritagliarsi dei momenti di relax. Vale anche per i gatti che vivono in luoghi confusionari, privi di giacigli in cui nascondersi o rifugiarsi ogni volta che ne abbiano bisogno. Ma non dimentichiamo anche i fattori interni: il gatto è un animale che reagisce in modo particolare al dolore o al fastidio fisico e qualunque disturbo o malattia generano in lui una situazione di profondo stress.

Questione di alimentazione

gatto di tre colori

Spesso diciamo che l’alimentazione è alla base della buona salute di un gatto e non è una frase detta a caso. Quel che ingeriamo condiziona inevitabilmente il nostro organismo, il suo funzionamento e nelle prime fasi di vita anche la crescita stessa. Vale anche per i nostri gatti!

Una dieta dovrebbe essere sempre ben bilanciata, ricca di tutti i nutrienti essenziali di cui Micio ha bisogno per stare bene. Se questi vengono a mancare, inevitabilmente ciò si ripercuote sulle sue condizioni di salute ed è necessario integrare tali sostanze modificandone il regime alimentare, talvolta anche con l’ausilio di integratori pensati per i vari bisogni specifici. Ovviamente bisogna darli al gatto sotto la supervisione del veterinario!

Gatto non cresce il pelo, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto che si pulisce

Cosa dare al gatto per far ricrescere il pelo?

Le carenze nutrizionali possono condizionare la crescita del pelo nel gatto, oltre a tutti gli altri fattori che abbiamo elencato. Possiamo aiutare Micio nel ripristinare il normale aspetto e la salute del suo mantello anche con degli integratori specifici, così da favorirne la ricrescita e renderlo folto e lucente.

Quando il gatto ha una chiazza senza pelo?

Come abbiamo visto, la perdita di pelo a chiazze può avere diverse cause tra cui le reazioni allergiche – il gatto ha prurito e si gratta fino a strapparsi dei ciuffi – ma anche stress. Per risolvere qualsiasi problema dobbiamo sempre risalire alla sua origine, perciò prima di decidere sul da farsi è bene portare Micio dal veterinario per una visita approfondita.

Come si cura l’alopecia nel gatto?

L’alopecia può avere diverse cause e l’unico modo per curarla è risalire alle stesse. Con una diagnosi del veterinario possiamo sapere se si tratti di un problema dovuto a un disturbo ormonale o a un’infestazione parassitaria, a una qualunque infezione o anche a malattie molto gravi come i tumori. Ancora una volta è il medico l’unico che può risalire al reale problema e grazie a lui possiamo affrontarlo nel migliore dei modi.

Articoli correlati