Se mamma gatta rifiuta i suoi gattini, non colpevolizzatela: il motivo può essere davvero straziante
La prossima volta in cui assistere a scene del genere, fate un bel respiro: l'impulsività spinge a dare delle interpretazioni sbagliate
Su TikTok una proprietaria di animali ha condiviso un filmato dove mostra il momento in cui la mamma gatta rifiuta i suoi cuccioli. La clip ha fatto il pieno di visualizzazioni sui social, superando quota 400.000 di gran slancio: ritrae la micia allontanarsi dai piccoli, mentre il testo in sovrimpressione definisce la scena straziante. Ma come può capitare una scena del genere? In fondo, è contronatura, o no? In calce al video caricato sulla piattaforma social cinese diversi utenti hanno espresso la propria opinione, contrastante tra di loro.
Per avere un’idea sulle ragioni, Newsweek ha interpellato l’esperta Celia Haddon, secondo cui il comportamento della mamma gatta è normale. Anzi, dovrebbe farlo, nel momento propizio. Ciò rientra nell’insegnamento ai cuccioli sul giusto modo di affrontare la vita futura. Intorno alle tre o quattro settimane di età, i denti dei nascituri cominciano a spuntare. In questo periodo, la mamma gatta comincia a trovare scomodo allattarli. E, in natura, avrebbe iniziato a portare loro delle prede a partire da circa le quattro o cinque settimane.
È un periodo cruciale per i cuccioli, che devono imparare a mangiare il cibo di cui avranno bisogno da adulti. Altrimenti, sarebbero spacciati. Inoltre, il passaggio permette di apprendere una grossa lezione dal punto di vista emotivo, ovvero di accettare la frustrazione, a capire che non possono avere sempre tutto quanto desiderano.
@mymewos the moment that I wished would never come 💔 . . . #catsoftiktok #fypシ #catworld #fyppppppppppppppppppppppp #kitten #viral #fypシ゚viral ♬ Sad Music – Max-Music
A volte, la mamma gatta e i piccoli vanno d’amore e d’accordo, in altre no. “Proprio come gli umani”, ha aggiunto Haddon. Certe persone vivono felici con i loro genitori, alcune non li tollererebbero. Alcuni genitori sperano di avere i figli a casa, alcuni li spingono fuori. Dipende totalmente dall’individualità, e i mici lo sono parecchio. La prossima volta che vi capiterà di assistere a scene del genere (cliccate sul pulsante play del riproduttore per guardarlo coi vostri occhi), rammentate l’insegnamento dell’esperta. Così facendo, eviterete di dare delle facili sentenze, dettate solo dall’impulsività, invece che da un’analisi logica e razionale.