Ogni anno vengono abbandonati oltre 80.000 gatti: cosa possiamo fare per cambiare le cose
I gatti abbandonati ogni anno sono 80 mila, un numero altissimo: come possiamo cambiare le cose?
Secondo alcune stime in Italia ogni anno vengono abbandonati oltre 80 mila gatti! Un numero altissimo e che preoccupa. Sono sempre troppi i quattro zampe che vivono in strada e che si ritrovano da un momento all’altro completamente soli!
Nel periodo di Natale, purtroppo, il desiderio di regalare un animale domestico è altissimo. Si regalano cani, gatti, tartarughe e anche animali esotici. Qualche tempo dopo però, arrivano gli abbandoni.
Prima di prendere un quattro zampe si dovrebbe prendere consapevolezza del fatto che sono un grande impegno. Non sono dei giocattoli. I gatti abbandonati in Italia ogni anno sono più di 80 mila e gran parte di loro è stata un regalo.
Il fenomeno dell’abbandono è una piaga presente sul nostro territorio ed è davvero difficile debellarla. I volontari e gli attivisti fanno il possibile per prendersi cura di tutti i gatti che non hanno una casa, ma non è affatto semplice!
Si porta al sicuro un quattro zampe e già ce n’è un altro in strada che aspetta di essere salvato. I gatti abbandonati sono tantissimi, ma noi cosa possiamo fare per cambiare le cose una volta per tutte?
Senza dubbio, il modo più efficace per limitare gli abbandoni è attraverso le adozioni consapevoli. Ma è importante anche sensibilizzare tutti. Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità.
Vivere con un gatto non è una cosa temporanea, è per tutta la vita! Prima di adottare c’è bisogno di essere consapevoli alla scelta che si sta per fare. I felini sono esseri senzienti che si affezionano ai loro umani. I gatti diventano parte della famiglia e vanno rispettati e amati, non abbandonati alla prima difficoltà!
Non si può pretendere di adottare e poi abbandonare per strada solo perché le cose non sono come ce le aspettavamo! L’adozione è una scelta importante. Avere un animale è un grande impegno e solo chi ne ha uno può capire!