Perdere un gatto è doloroso, ma questi sono i modi migliori per andare avanti
Ecco alcuni utili consigli per affrontare la perdita di un quattrozampe
Quando condividiamo la vita con un quattrozampe, speriamo sempre che sia eterno, ma purtroppo non è così e, forse prima di quanto pensiamo, ci lascia a dover gestire un mare di dolore dato dalla sua assenza. Chi non ha un quattrozampe forse non può immaginare il vuoto e il dolore causato da questa perdita. Chi, invece, purtroppo ha avuto esperienza in materia, sa bene di cosa stiamo parlando.
Non è mai facile affrontare questi argomenti così intimi e privati, specie per il fatto che molte persone si sentono intimorite ad esprimere il proprio dolore per la perdita del proprio quattrozampe, in quanto sanno perfettamente che si scontreranno con gli innumerevoli “Sì, ma era solo un gatto!” delle persone che non hanno la minima idea di cosa parlano. Dal dolore, però, si deve rinascere e si deve trovare un modo per tornare a condurre serenamente la propria vita. Proprio per questo, oggi vogliamo darvi qualche consiglio, nel caso vi trovaste ad affrontare questo grande dolore.
Innanzitutto, siate gentili con voi stessi e concedetevi il tempo necessario per affrontare l’assenza del vostro quattrozampe. Non è facile abituarsi, ma pian piano e con un pò di pazienza riuscirete di certo a farcela.
Siate consapevoli del vostro dolore. Potrebbe, infatti, capitare che vi sentiate come su una montagna russa: nei momenti in cui sembra che il dolore si stia finalmente attutendo, vi ritrovate a piangere di nuovo e tutto sembra ritornare come prima, o forse anche più forte. In realtà, anche in questo caso, pian piano riuscirete a tornare alla normalità, serve solo un pò di tempo.
Se, invece, sentite che da soli non riuscite a farcela, forse potrebbe essere utile, o anche necessario, rivolgersi ad un terapeuta che sappia aiutarvi nell’affrontare questo grande dolore.
Siate pazienti e, pian piano, riuscirete ad abituarvi alla nuova vita senza il vostro amato quattrozampe.