Bonus per animali domestici: come richiedere le agevolazioni se possiedi un gatto

Se possiedi un gatto potrai richiedere il bonus per animali domestici: finalmente è realtà

Il bonus per animali domestici è finalmente realtà: se possiedi un gatto potrai richiedere le agevolazioni! Nel 2024, infatti, tutti quelli che vivono insieme a un quattro zampe potranno accedere alla misura.

Il governo ha inserito nella Legge di Bilancio la Manovra che è stata approvata e ufficialmente uscita in Gazzetta Ufficiale. Il bonus per animali domestici è realtà e le persone che vivono con un gatto potranno beneficiarne!

bonus gatto

Queste agevolazioni non valgono solamente per i proprietari di gatti, ma anche per chi possiede cani, roditori, furetti, uccelli e conigli. Adesso anche gli umani di questi pelosetti potranno richiedere il bonus.

Una svolta per tutte quelle persone che non potevano accedere a nessuna manovra precedente. Questo bonus, però, si può ottenere solo se si rispettano alcuni requisiti specifici che il ministero della Salute ha reso noti.

Il bonus animali domestici è pensato per sostenere i proprietari di animali d’affezione nel pagamento di visite veterinarie e operazioni chirurgiche, nonché nell’acquisto di farmaci veterinari.

micio

Il governo ha disposto degli stanziamenti pari a 250 mila euro per l’anno 2024, 250 mila euro per il 2025 e 250 mila euro per il 2026, per un totale di 750 mila euro in tre anni. Se possiedi un gatto, potrai accedere al bonus se hai un valore dell’Isee inferiore a 16 215 euro e un’età superiore ai 65 anni.

Rientreranno nelle agevolazioni tutti gli animali che fanno compagnia all’uomo e che non sono destinati a fini produttivi o alimentari. Le modalità di erogazione dei fondi e i criteri di ripartizione delle risorse non sono ancora chiare.

gatto

Le informazioni saranno pubblicate entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di Bilancio. Ci sarà un decreto del ministro della Salute, adottato di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze. Entro Pasqua sapremo tutti i minimi dettagli!

Articoli correlati