Il gatto che ha perso una zampa anteriore non permette a nessuno di avvicinarsi all’altra
Rufus ha subito l'amputazione di una zampa ma nonostante questo non ha perso forza vitale
Rufus è un gatto che ha dovuto subire l’amputazione della sua zampa anteriore. Dopo l’operazione il suo carattere si è fatto più cupo ed è diventato decisamente più protettivo nei confronti di quella rimasta. Kaitlan Westfall ha voluto condividere su TikTok un video in cui mostra quanto il gatto stia attento a salvaguardare l’altro arto.
Rufus prima di conoscere la sua attuale padrona era un randagio che vagava per le strade della sua città. Quando ha “bussato” alla porta della sua nuova casa aveva una zampa rotta. Purtroppo le condizioni del micio erano gravi, così i veterinari hanno dovuto necessariamente ricorrere all’amputazione della zampina. La padrona di Rufus ha raccontato in un’intervista a NewsWeek come ha reagito il felino dopo l’amputazione della zampa anteriore: “Dopo l’intervento aveva dei dolori nervosi o fantasma perché si metteva accanto a me in cucina e miagolava. Poi cercava di mordere e leccare la zampa, ma non c’era nulla. Credo che a volte pensasse che gli stessi facendo del male perché stava proprio accanto a me. Quindi forse è da lì che è iniziata la sua “gelosia” nei confronti dell’altra zampa“. Secondo uno studio condotto nel 2010 e pubblicato sulla rivista Veterinary Record il 89% dei felini che subiscono l’amputazione di un arto dopo l’operazione tornano ad avere una vita “normale”.
Nonostante la sua disabilità Rufus ha dimostato di avere un’incredibile forza vitale. Si è sempre esercitato e grazie alla sua tenacia è riuscito a riacquisire la motilità nonostante la mancanza di un arto. “Adora che gli lanciamo i giocattoli in aria in modo che possa saltare e prenderli. Nonostante Rufus sia privo di una zampa riesce comunque a saltare piuttosto in alto! Adora anche giocare a nascondino, ricevere grattini e gustarsi i suoi boccincini preferiti.” ha raccontato la sua mamma umana.