Ai gatti piace tantissimo questo gioco, ma attenzione: solo se si svolge alle loro precise condizioni
Secondo questa ricerca delle differenze di gioco potrebbero sorgere anche in base alla razza
I gatti, come è noto, hanno la fama di essere animali freddi, pigri, distaccati e, in qualche misura disinteressati ai bisogni dei loro umani. In realtà, nel tempo, abbiamo avuto modo di raccontarvi storie di gatti che tutto erano fuorché rispondenti a questa descrizione. Tutto questo ci insegna una cosa: non si può fare di tutta l’erba un fascio, nemmeno quando si parla di quattrozampe. Una recente ricerca, poi, è andata a confermare, in maniera forse indiretta, quanto stiamo dicendo.
Infatti, come riportato su The Conversation, alcuni ricercatori dell’Università del Sussex e della Northumbria, hanno scoperto che i gatti sono molto propensi a giocare a “prendi e lascia”, basta solo capire il momento giusto in cui hanno voglia di farlo. Da questa interazione, poi, possono venirne fuori meravigliosi momenti che il gatto passa insieme al suo umano.
Innanzitutto, dalla ricerca, è emerso che tra i gatti che giocano a “prendi e lascia” potrebbero esserci delle differenze date dalla razza: i Siamesi, per esempio, sono abili raccoglitori. Non è finita qui, però. Una differenza potrebbe essere data anche dall’atteggiamento del gatto.
Infatti, come è riportato da The Conversation: “Abbiamo scoperto che i gatti preferiscono avere il controllo delle loro sessioni di recupero. Secondo i loro proprietari, i gatti che di solito iniziano le sessioni di recupero sembrano più entusiasti. Questi gatti avevano entrambi più sessioni di recupero al mese e recuperavano l’oggetto più volte in una singola sessione di gioco.” Alcuni proprietari, poi, hanno segnalato delle importanti differenze anche nell’atteggiamento di raccolta del giochino da parte dei gatti.
È necessario segnalare che il momento di gioco con il nostro quattrozampe potrebbe essere davvero importante per lui, ma anche per il rapporto tra noi e loro. Dovremmo quindi cercare di trovare più momenti di gioco.
E voi? Quanto giocate con i vostri gatti? Avete mai fatto caso al loro comportamento durante il gioco? Fatecelo sapere nei commenti!