Magro, puzzolente e coperto di pulci, questo gatto sembrava in procinto di dire addio alla vita
Travolta da una bici, non alzava neppure la testa
Il gatto sembrava essere ormai sul punto di attraversare il ponte Arcobaleno. Disteso a terra, non dava segnali di vita e le pulci gli ricoprivano tutto il corpo. Una donna ha contattato i volontari di Cat Angels United, autori del video caricato su YouTube (lo trovate verso il fondo dell’articolo), chiedendone il pronto intervento. Una bici aveva colpito in pieno il tenero baffuto. In principio, i buoni samaritani accorsi sul posto temevano di essere arrivati troppo tardi. Tuttavia, quando lo hanno aiutato a camminare, il micio ne ha alimentato le speranze.
Si muoveva, anche se a malapena: evidentemente, aveva ancora voglia di rialzarsi. Nonostante il duro colpo subito, avrebbe garantito il massimo impegno per uscire dalla situazione critica. E con la forza di volontà forse era possibile rimettersi in piedi. All’improvviso si è presentato un cane con la mascella rotta. Secondo la testimonianza di alcuni bambini della zona era rimasto coinvolto in un incidente. L’assenza di cliniche nelle vicinanze impediva di garantire l’aiuto della quale aveva così tanto bisogno.
I soccorritori hanno raccolto il gatto dalla spazzatura, determinati a salvarlo. Poco più tardi una persona con disabilità ha offerto loro dell’acqua e i bambini hanno fatto lo stesso. Dei gesti di straordinario altruismo per delle persone in estrema povertà. Mentre per il cane si sono appoggiati a un’associazione della zona, il gatto lo hanno trasportato in uno studio. I raggi X hanno confermato la presenza di una frattura, ma c’era anche altro: lo stomaco vuoto, l’ipotermia e l’ipoglicemia gli avevano provocato parecchia sofferenza.
Sotto la supervisione dello staff medico, il gatto è stato ricoverato in una gabbia nei giorni successivi. All’inizio era piuttosto scontroso, poi, però, è emerso il vero animo, dolce e amorevole. Man mano ha ripreso a mangiare, recuperando le energie che tanto servivano in vista dell’intervento chirurgico. L’operazione è andata a lieto fine e oggi scoppia di salute. Nel rifugio Max (questo il nome datogli) si è fatto un sacco di amici ed è il ritratto della felicità. Mai mollare!