Lui era Unsinkable Sam, il gatto inaffondabile che visse su navi da battaglia: voi conoscevate la sua storia?
Questo gatto viveva sulle navi da battaglia ed era considerato inaffondabile: conosci la sua storia?
Si ritiene che originariamente il suo nome fosse Oscar, ma è diventato famoso come Unsinkable Sam. Lui è il gatto che ha vissuto sulle navi da battaglia ed era considerato inaffondabile. Conosci la sua storia?
Questo gatto ha iniziato a vivere sulle navi da battaglia durante il regime nazista. Ha iniziato la sua “carriera” nella flotta chiamata Kriegsmarine e l’ha terminata nella Royal Navy. Unsinkable Sam ha girato il mondo sulle navi!
Lo hanno soprannominato il gatto inaffondabile perché ogni volta che una nave affondava, lui riusciva sempre a sopravvivere. Era a bordo delle navi affondate come la Bismarck, la HMS Cossack e la HMS Ark Royal ed è sempre sopravvissuto!
La Bismarck fu la prima delle due navi da battaglia costruite per Kriegsmarine della Germania nazista. La Corazzata fu varata il 14 febbraio del 1939. Pesava ben 41700 tonnellate ed era lunga 241 metri!
Questa nave da battaglia si scontrò con la Prince of Wales e rimase gravemente danneggiata. Alla fine affondò e delle 2200 persone a bordo, solo 118 membri dell’equipaggio sopravvissero. Tra questi, ovviamente, c’era anche il gatto delle navi da battaglia Unsinkable Sam.
La HMS Cossack trovò il micio in acqua a galleggiare su una tavola. Tutto l’equipaggio decise di accoglierlo e portarlo con sé. Nessuno lo conosceva. Lo chiamarono Oscar ed è proprio in quel momento che l’inaffondabile Sam passò dalle forze naziste a quelle alleate.
Per i mesi successivi, il gatto delle navi da battaglia prestò servizio a bordo della Cossack. Era tutto molto tranquillo. Ma poi ecco che un siluro colpì la nave e 139 membri del suo equipaggio morirono.
Il 27 ottobre 1941 la Cossack affondò a Ovest di Gibilterra e “Oscar” fu trovato di nuovo a galleggiare su una tavola in mezzo all’acqua. Anche questa volta era salvo. A trovarlo furono gli ufficiali britannici che decisero di prendersi cura di lui.
Una volta venuti a conoscenza di tutta la sua storia, il gatto Sam diventò Unsinkable Sam, il gatto inaffondabile delle navi da battaglia. Infatti, questo nome era più che appropriato data la sopravvivenza a ben due naufragi!
La HMS Ark Royal adottò ufficialmente il micio. Ma sfortunatamente, qualche mese dopo, anche questa nave affondò. Unsinkable Sam, però, è riuscito a cavarsela anche quella volta. E quella è la sua ultima volta su una nave da battaglia.
Il micio si trasferì sulla terraferma, al Palazzo del Governatore Generale a Gibilterra! E qualche anno dopo andò a vivere nel Regno Unito. Ha vissuto in una Casa per marinai a Belfast fino alla fine dei suoi giorni.