Virus felino mortale che ha invaso Cipro arriva in Inghilterra: come si manifesta?
A Cipro si è diffuso un virus felino mortale che ben presto ha varcato i confini del paese, arrivando in Inghilterra. Questa malattia infettiva preoccupa molto veterinari e proprietari. Ecco come si manifesta
C’è un nuovo e misterioso virus felino mortale che preoccupa medici veterinari e proprietari di pets in tutto il mondo. Prima l’infezione virale ha interessato l’isola di Cipro, causando, purtroppo, molti decessi tra la popolazione felina. Poi è arrivata anche in Inghilterra. Cosa sappiamo di questo virus felino, come si manifesta e cosa fare se la sintomatologia dei nostri amati micini è sospetta?
Anche nel Regno Unito i veterinari hanno riscontrato un caso del ceppo di coronavirus che ha causato il decesso di migliaia di gatti a Cipro. Secondo gli esperti si tratta di un’infezione piuttosto terrificante, come ha spiegato la professoressa Danielle Gunn-Moore dell’Università di Edimburgo, in Scozia, che da decenni studia questa malattia per venirne a capo e trovare una cura. In un’intervista rilasciata a Sky News, la dottoressa dice che forse questo non è il primo caso ad aver raggiunto il paese. Si tratta, infatti, della prima diagnosi, ma ci potrebbero essere altri gatti che hanno preso l’infezione.
Infezione che ha iniziato a diffondere nell’isola dei gatti di Cipro a gennaio scorso, con una mutazione mortale del virus chiamata peritonite infettiva felina (FIP). Se non è trattata in tempo, può essere fatale. A Cipro sono morti più di 8mila gatti, anche se alcuni rapporti sottolineano che potrebbero essere molti di più, anche centinaia di migliaia. I gatti infetti hanno iniziato a ricevere trattamenti umani usati per il Covid-19 a partire dal mese di agosto. Cure che hanno dato ottimi risultati. Il ceppo originario è una ricombinazione di un coronavirus felino e di un coronavirus canino e si chiama F-CoV-23. Può essere molto pericoloso, perché entra in tutte le cellule e si diffonde rapidamente.
I sintomi a cui prestare attenzione sono gli stessi della FIP: vacillamento, convulsioni, problemi respiratori, disturbi all’apparato gastrointestinale, depressione, inappetenza.