“Chi sarebbero, loro?”: il gatto passa tutta la notte a controllare gli ospiti che stanno dormendo a casa sua
Questo gattino ha dimostrato a tutti di essere un ottimo guardiano della casa
Molte persone sono comunemente portate a pensare che gli unici animali da compagnia in grado di fare la guardia siano i cani. Se anche voi credete che i cani siano gli unici e inimitabili guardiani della casa oggi sarete costretti a ricredervi. Il micino che vi presentiamo oggi si è mostrato talmente diffidente nei confronti degli ospiti a casa sua che non ha tolto loro gli occhi di dosso neppure per un secondo.
La casa del micio, che per una notte ha accolto alcuni amici del suo proprietario, non è molto grande. Si tratta infatti di un locale dotato di una sola camera da letto. Gli ospiti dunque hanno dormito in soggiorno su un letto gonfiabile appositamente allestito dal padrone di casa. Quando sono arrivati non sapevano che ad aspettarli, oltre al loro caro amico, c’era anche un micino decisamente diffidente. Il felino, per niente abituato ad avere persone in casa, ha sentito che qualcuno stava invadendo i suoi spazi personali. Proprio per questo motivo non si è rivelato particolarmente entusiasta della loro presenza e non si è fatto problemi nel darlo a vedere. Per un’intera nottata il gatto ha tenuto gli occhi spalancati e li ha osservati da un punto della stanza come se fosse una presenza sinistra.
Nonostante i suoi modi di fare siano stati decisamente inquietanti il micino non aveva cattive intenzioni. Il pelosetto voleva infatti solo tenere sotto controllo la situazione. Secondo lui se si fosse tenuto in allerta per tutta la notte non sarebbe potuto accadere nulla di pericoloso. Per lui era importantissimo proteggere la sua casa e il suo adorato proprietario. Nonostante- come abbiamo già detto- gatti non vengono quasi mai associati a ruoli come quello di fare la guarda in realtà sono animali molto territoriali. Quando si abituano a stare nella propria zona di comfort non apprezzano affatto chi vi entra senza il loro permesso.
Ovviamente, come per qualsiasi cosa, esistono le eccezioni. Non è raro sentir parlare di gatti che al contrario non vedono l’ora che la loro casa si riempia di persone. La loro indole socievole li spinge a voler stare sempre in compagnia: caratteristiche del tutto opposte a quelle del micino di cui abbiamo appena parlato! Lui non ha chiuso occhio per un’intera nottata e ha atteso pazientemente che quelle “presenze indesiderate” andassero via dalla sua casa.