Il gatto randagio era diffidente: per il volontario il primo pasto insieme è stata una festa
Il micio non si fidava di nessuno, fino all'incontro con la persona giusta
Il gatto randagio senza fissa dimora non si fidava di nessuno. Con ogni probabilità veniva da un passato difficile, che lo aveva messo in guardia circa l’animo umano. Avendo scoperto il lato cattivo della società, metteva un muro fra sé e il resto del mondo. Poi, però, le difese hanno cominciato finalmente a abbassarsi. Ma quanto tempo ci è voluto! Per conquistarne la fiducia, il volontario autore del filmato ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie. Inseguiva il micio con fare dolce e amorevole.
Di rimando, il gatto randagio sibilava. Il suo era un chiaro monito, sembrava dirgli: “Vattene via, altrimenti vedi che succede!”. Al posto del buon samaritano, qualcuno se la sarebbe data a gambe, casomai gli avesse sferrato qualche zampata. Eppure, stavolta è andata in modo diverso. Perché il salvatore ha tentato di empatizzare col piccolo. Non era cattivo, bensì solo spaventato, dopo le traumatiche esperienze affrontate.
Agli occhi del felino l’uomo era incapace esclusivamente di commettere delle cattive azioni. Fortunatamente, non è così e ben presto se ne sarebbe capacitato lui stesso. A un certo punto, l’insistenza del soccorritore è riuscito a fare breccia nel cuore del baffuto, la cui tenerezza ha iniziato ad affiorare.
Per sancire la nuova amicizia, ha accettato l’offerta di pace: dei gustosi croccantini, divorati in maniera famelica. Dopo aver capito di essersi imbattuto in una brava persona, ha mangiato in un sol boccone o quasi la ricca scorta. Sotto le cure di personale buono, mosso da nobili sentimenti, attento ai bisogni del trovatello le cose cambieranno.
Nel video non viene spiegato quale sarebbe stata la sua prossima destinazione, anche se è scontato il ricovero in un rifugio. Finché una famiglia con ogni requisito adatto ad accoglierlo non avrebbe inoltrato domanda di adozione, avrebbe passato le giornate in una struttura accogliente. Ormai le sofferenze di ieri sono pronte per essere “dimenticate”: è l’alba di una vita felice, piena e realizzata. Tanti auguri al micio!