Il gatto cieco, giovane ma sofferente, è stato salvato dalla discarica appena in tempo

L'intervento dei volontari ha impedito alla situazione di degenerare in maniera irrimediabile

Invasa dall’esercito russo di Vladimir Putin, l’Ucraina sta vivendo il periodo più delicato della sua giovane storia. Mentre tante famiglie sono state costrette a scappare, una parte rilevante degli animali domestici è rimasta nella zona di guerra. Purtroppo, nemmeno mossi dalle migliori intenzioni, certi proprietari potevano portarseli con sé, a causa della situazione d’emergenza. Ma i volontari rimangono lì dove sono, ligi al dovere morale. Se non fossero intervenuti in tempo, il gatto cieco del filmato si sarebbe ritrovato spacciato.

Gatto con gli occhi chiusi

Grazie a un video pubblicato sui social, hanno appreso di due teneri mici che vivevano vicino ai cassonetti della spazzatura, membri di una colonia felina. Era evidente come nessuno se ne prendesse cura. A quel punto, i buoni samaritani hanno deciso di assumere il controllo della situazione e di intervenire in favore dei piccolini. Attendere ancora un altro po’ avrebbe significato condurli a una prematura scomparsa.

Gatto non vedente

La coppia di baffuti è stata trasportata in una clinica veterinaria fidata, dove i medici li sottoponessero a verifiche approfondite. Ebbene, la squadra di medici ha confermato i timori iniziali. Sarebbe stato sufficiente tergiversare giusto qualche altro giorno o addirittura ora e sarebbero andati incontro a un triste destino.

Entrambi avevano tra i 3 e i 3 mesi e mezzo. Magri e terrorizzati dagli sconosciuti, avevano affrontato dei giorni di profonda agonia e tormento. Per quanto riguarda il gatto cieco, i medici hanno spiegato ai volontari che la tipologia di problema è comune tra i mici selvatici.

Chiamati Charlie e Simka, i felini hanno riscoperto la bellezza di sentirsi amati e coccolati. Come recita in sovrimpressione il video pubblicato da Love Furry Friends – Rescue Channel su YouTube (cliccate sul pulsante Play per riprodurlo), l’augurio è di trovare qualcuno disposto ad adottarli. Sebbene, talvolta, regnano dei pregiudizi circa la loro specie, anche i mici hanno bisogno di sostegno e incrollabile fiducia. Scampato il grosso pericolo, gli aiutanti cercheranno dei genitori adottivi idonei ad accudirli, compassionevoli verso chi soffre.

Articoli correlati