Queste sono alcune cose super interessanti che non sapevi sulla coda del tuo gatto

Ecco alcune funzioni che svolge la coda del vostro gatto è che di certo non vi aspettavate

La coda del gatto è una parte del suo corpo che, per molti di noi, è quasi un mistero. Una cosa sola sappiamo e su cui non ci sono molti dubbi: si tratta di una parte molto delicata per il gatto e, nessun felino, gradisce che gli venga toccata. Sapevate, però, che la coda ha tantissime funzioni importanti e svolge dei compiti che, forse, non vi aspettereste? Se siete curiosi di saperne di più, continuate a leggere!

Gatto sta a terra
Pixabay

Sapevate che le code possono essere utilizzate come uno strumento di comunicazione? Per esempio, i gatti che hanno la coda all’insù sono generalmente tranquilli e rilassati. Se, invece, muovono solo la punta della coda, sono vigili e attenti. Inoltre, sembra che alla base del segnale che le mamme danno ai loro cuccioli per imporgli di seguirle, ci sia proprio una particolare posizione della coda.

Dovreste , inoltre, sapere che la coda ha una lunghezza variabile. Forse, questa non è una informazione che vi sembrerà nuova, ma probabilmente non sapevate che alcuni gatti la coda non ce l’hanno affatto. Questo tratto è una mutazione genetica avvenuta naturalmente.

La coda, poi, potrebbe essere un vero campanello d’allarme. Si avete capito bene: la coda può mostrare eventuali problemi di salute. La dermatite allergica da pulci, per esempio, può causare irritazione della pelle sopra e attorno alla coda. Più in generale, problemi alla pelle possono essere visibili proprio dalla coda.

Gatto sta seduto
Pixabay

La coda poi, serve per l’equilibrio. Per questo, quando alcuni gatti hanno bisogno dell’ amputazione della coda, potrebbero avere bisogno anche di adattarsi a questa nuova condizione. In genere, però, sembrano sapersi adattare molto bene a queste mutate condizioni.

E voi? Conoscevate queste curiosità sulla coda del vostro gatto? I vostri cuccioli come si relazionano con voi quando, per esempio, toccate loro la coda? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati