Lo hanno appena scoperto: i peli del gatto possono incastrare i criminali
Chi commette un delitto potrà essere incastrato dai peli del gatto: lo hanno appena scoperto
I ricercatori dell’Università britannica di Leicester hanno appena svelato al mondo che i peli del gatto possono incastrare i criminali. Sì, avete capito bene. Chi commette un delitto non ha scampo se c’è un micio!
A quanto pare, i ricercatori hanno pubblicato questa importante scoperta sulla rivista Forensic Science International: Genetics. In futuro tutti i criminali non saranno al sicuro se entrano in contatto con i peli del gatto!
Incastrare chi commette un delitto “utilizzando” la pelliccia di un micio, è possibile grazie ad una nuova tecnica di estrazione del DNA che potrebbe essere applicata anche al pelo del cane. Insomma, una vera e propria svolta per le indagini!
Ormai i felini sono sempre più diffusi come animali domestici. Seminano peli per tutta la casa ed è praticamente impossibile non averli attaccati sui vestiti! Perciò, è molto probabile che i peli del gatto si attacchino anche addosso ai criminali.
Per quanto possa stare attento un ladro, c’è sempre un qualcosa pronto a tradirlo. Può eliminare il problema delle impronte digitali usando i guanti, ma potrebbe inavvertitamente lasciare qualche pelo del suo micio sparso sul luogo del furto.
A quanto pare, essendo il pelo perso dal gatto privo di radice, contiene pochissimo DNA utilizzabile. I ricercatori hanno spiegato: “Possiamo solo analizzare il Dna mitocondriale, che viene trasmesso dalle madri alla prole ed è condiviso tra i gatti imparentati per via materna”.
E ancora: “Ciò significa che il Dna del pelo non permette di identificare un singolo gatto ben preciso. Per cui è fondamentale massimizzare l’estrazione di informazioni per restringere il più possibile il cerchio“
Con la nuova tecnica sviluppata dai ricercatori dell’università di Leicester, il risultato è dieci volte più discriminante rispetto a quello prodotto con la tecnica precedente. Prima si esaminava solo un breve frammento, adesso invece, si può determinare la sequenza dell’intero Dna mitocondriale. Sì, i criminali non sono più al sicuro grazie ai peli del gatto!