Forse non lo immaginavate, ma i gatti possono imparare i nomi degli altri gatti (e lo dice la scienza)

Per procedere a questo studio sono stati osservati 25 gatti provenienti da famiglie in cui non erano "figli unici"

I nostri quattrozampe non finiscono mai di stupirci. Facciamo il banale e comune errore di pensare che siano solamente interessati alla loro sopravvivenza, ma in realtà sono degli animali molto più complessi e, soprattutto, sono animali che vivono nella socialità. Non siamo solo noi a dirlo: a venirci incontro in questo caso è proprio la scienza che ha dimostrato, in più occasioni, quanto i nostri quattrozampe siano intelligenti e non riducibili a esseri interessati solo a cibo, acqua e comfort.

Gatto tocca gatto
Pixabay

A tale proposito, oggi vogliamo parlarvi di uno studio interessantissimo di cui possiamo leggere i dettagli su Commenti Memorabili. Autore di questo studio, i cui risultati sono stati pubblicati su Scientific Reports, è un team di ricercatori dell’Università di Kyoto. Questi studiosi volevano capire se i felini fossero in grado di ricordare i nomi dei loro simili.

Per procedere all’esperimento è stato necessario osservare 25 gatti provenienti da famiglie in cui non erano gli unici animali domestici. Insomma, 25 gatti che hanno tutti un altro fratello gatto. A questi, è stata mostrata un’immagine che ritraeva il loro fratello peloso. Inizialmente è stato chiamato con il suo nome, poi si è passati a chiamarlo con un nome diverso.

I gatti passavano più tempo a fissare l’immagine quando il loro fratello peloso veniva chiamato con un nome differente dal proprio. Questo è emblema del fatto che i gatti sono perplessi di fronte al fatto che un altro essere che loro conosocno bene, viene chiamato in maniera errata.

Gatto accarezza il gatto
Pixabay

Non è stato affermato solo questo, però. Infatti è possibile osservare che i felini hanno una reazione anche di fronte a degli avvenimenti che capitano intorno a loro e questo mette bene in luce la lolo dimensione relazionale.

Inoltre, a questo esperimento sono stati sottoposti anche dei gatti che vivono in alcuni Cat Cafè che però non hanno avuto la stessa reazione. Probabilmente questo avviene perchè questi gatti sono adottati quasi subito e non hanno modo di sviluppare un rapporto con gli altri gatti all’interno del Cafè.

Articoli correlati