Un nuovo studio dimostra che la musica per gatti aiuta i felini a rilassarsi dal veterinario
La musica specifica per i gatti potrebbe aiutarli a rilassarsi durante le visite
Andare dal veterinario non è, per la quasi totalità dei quattrozampe, un’esperienza piacevole. Moltissimi di loro, anche solo arrivando vicino lo studio del temuto professionista, cominciano a scalpitare e a cercare tutti i modi possibili per tornare a casa. Andare dal veterinario, però, è utile per i controlli di routine e delle, volte, in alcuni casi magari più gravi, è più che necessario. Come possiamo, però, cercare di rendere il meno traumatica possibile quest’esperienza per il nostro gatto?
A venirci incontro, in tal senso, è un esperimento che hanno fatto alcuni veterinari della Louisiana State University. Questi esperti, infatti, grazie ad uno studio condotto su alcuni gatti e per un periodo di tempo di alcune settimane, hanno potuto provare che la musica aiuta molto i gatti ad affrontare con più serenità la visita del veterinario.
Non si tratta, però, di ogni tipo di musica. Infatti, sono state prese in considerazione due diverse tipologie di musica: musica classica e musica specifica per gatti. Oltre a queste due, poi, si è preso in considerazione il silenzio.
I punteggi dello stress del gatto sono diminuiti di moltissimo quando si aveva a che fare con la musica specifica per i gatti. Se non sapeste di che tipo di musica si tratta, beh dovete sapere che è una musica di una particolare frequenza (528 Hz) che permette ai gatti di rilassarsi e alleviare lo stress. Online, comunque, è possibile trovare varie playlist di musica studiata proprio per i gatti, se foste curiosi vi consigliamo di dare un’occhiata.
Questo studio potrebbe essere una vera svolta sia per i gatti che per i loro umani che, molte volte, fanno davvero tanta fatica a gestire il proprio quattrozampe nello studio del veterinario. Speriamo che questa questione venga oltremodo approfondita.
Cosa ne pensate? Sapevate dell’importante ruolo della musica in questi delicati momenti? Fatecelo sapere nei commenti!