Il gatto gira per la classe e ogni volta sceglie un alunno con cui passare il tempo facendosi coccolare
Il video è dolcissimo e ci fa capire tutti i benefici della presenza dei quattrozampe in posti di lavoro o formazione
Quando le persone che hanno un quattrozampe parlano con chi un quattrozampe non ce l’ha, forse la cosa più difficile è spiegare a queste persone i veri benefici che otteniamo dal rapporto con loro. Grazie a loro riusciamo a essere più calmi, più felici e decisamente meno stressati. Proprio per questo motivo, alcune persone vorrebbero portare il proprio quattrozampe sempre con loro.
Diciamo che, purtroppo, ad oggi non è del tutto possibile. Ancora in moltissimi luoghi, infatti, appaiono cartelli con la scritta “Qui non posso entrare” che invitano i padroni di cani e gatti a lasciarli fuori. A fronte, però, di moltissimi posti in cui ancora vige questa regola, sono stati fatti dei passi in avanti notevoli. Basti pensare a tutti quei posti di lavoro in cui, finalmente, adesso è possibile portare con se il proprio quattrozampe.
In alcuni casi, poi, è possibile portarlo anche a scuola. Per esempio, vi abbiamo parlato di alcuni posti nel mondo in cui i gatti e i cani sono presenti nelle scuole e i numerosi benefici di questa presenza. Oggi, proprio a tale proposito, vi parliamo di un video presente in rete in cui c’è un gatto in un’aula scolastica e gli effetti positivi sugli alunni sono percepibilissimi.
Questo gatto, infatti sceglie un alunno secondo le sue preferenze e si lascia coccolare da lui. Nel video si vede benissimo questa cosa: il gattino sceglie accuratamente un alunno e si lascia coccolare da lui. Anche se il prescelto è uno solo, tutti gli altri alunni sorridono e sono felici di quella presenza discreta ma dolcissima nel loro spazio di formazione.
Questo video ci mostra quanto la presenza dei quattrozampe nei posti in cui meno ce li aspetteremmo possa essere davvero una grande miglioria. Infatti, è molto importante anche studiare e lavorare in un ambiente sereno e possibilmente felice e in questo i nostri quattrozampe sono dei veri maestri.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!