La gattina più apprezzata di questo zoo è ufficialmente l’ossessione di tutti i visitatori
Oggi vi presentiamo Spicy, un bellissimo esemplare di gatto dai piedi neri
Se siete abituati a immaginare i gatti come animali pigri che passano intere giornate a sonnecchiare e a farsi coccolare oggi vi ricrederete. Lo zoo di San Diego ospita infatti una micia dal carattere tutto particolare. La piccola è diventata molto famosa per il suo insolito modo di accogliere i visitatori. Il suo nome è Spicy, parola inglese decisamente all’altezza del suo focoso carattere: vuol dire infatti “piccante”.
Chi si prende ogni giorno cura di Spicy non l’ha definito propriamente un “gatto domestico”. Questo piccolo esserino infatti nasconde lo spirito di un valoroso guerriero e ci tiene particolarmente a farlo vedere. Ogni volta che dei visitatori si avvicinano le sue orecchie si abbassano, i suoi occhi si fanno minacciosi e la sua bocca si spalanca. Tutto ciò che esce da quel piccolo corpicino sono ringhi e ruggiti. Nonostante questa gatta possa sembrare aggressiva solo superficialmente non lo è affatto. Appartiene infatti ad una specie africana non molto diffusa: il gatto dai piedi neri.
Si tratta di felini di piccole dimensioni che arrivano a pesare massimo 2,5 kg. Sono animali solitari e che non amano particolarmente la compagnia umana, anzi fanno di tutto pur di evitare le interazioni.A differenza dei loro cugini domestici hanno mantenuto integro il loro istinto predatorio. Quando sono in natura si cibano principalmente di uccelli e piccoli roditori. Se sono affamati si agitano e diventano particolarmente aggressivi. Ogni volta che si avvicina l’ora del pasto Spicy infatti assume un’espressione ancora più furibonda, è come se dicesse: “Che avete tutti da guardare? Datemi immediatamente da mangiare!”. Sul profilo TikTok dello zoo possiamo vederla proprio mentre, con lo sguardo di chi sembra non mangiare da giorni, chiede di essere sfamata.
@sandiegozoo Disclaimer: this is not a house cat. #catsoftiktok #asmr #soundon #blackfootedcat #sdzsafaripark ♬ original sound – San Diego Zoo
Secondo alcuni esperti la razza a cui appartiene Spicy sarebbe a rischio di estinzione. Il gatto dai piedi neri di recente è entrato a far parte della “Lista rossa” delle specie minacciate e va protetto a tutti i costi. Non può assolutamente essere allevato né tantomeno tenuto in casa: il suo posto è la natura. Alcune strutture come lo zoo di San Diego stanno facendo di tutto pur di portare questa pelosetta fuori pericolo.