Li conoscevi? Questi sono tutti i motivi per cui i gatti bevono dal rubinetto (o dalla doccia)
I gatti possono sicuramente essere schizzinosi quando si tratta della loro acqua! Abbiamo tutti visto i gattini correre a sorseggiare dal rubinetto della cucina o aspettare pazientemente fuori dalla doccia per leccare le goccioline fresche dalla vasca.
Si è scoperto che ci sono alcune ottime ragioni evolutive per cui i gatti preferiscono l’acqua corrente invece di quella presente nella loro ciotola. Gli antenati più antichi dei nostri felini domestici provenivano da climi desertici ed erano in grado di sopravvivere con poca acqua. Ancora oggi, il corpo dei nostri gatti conserva l’acqua producendo feci relativamente secche e urina altamente concentrata.
Quando i gatti hanno bisogno di una bevanda buona e fresca, ci sono diversi motivi per cui possono scegliere di saltare la ciotola dell’acqua e dirigersi verso il rubinetto.
- È istintivo per loro evitare l’acqua stagnante, che in natura rappresenta un rischio molto più elevato di contaminanti dannosi rispetto a un corso d’acqua.
- I felini hanno un’ottima visione notturna, ma la loro capacità di vedere l’acqua stagnante nella loro ciotola è scarsa. Piuttosto che fare affidamento sulla vista per individuare una pozza tranquilla, i gatti preferiscono usare il loro eccellente udito per percepire il suono familiare dell’acqua che scorre.
- La maggior parte dei proprietari tende a posizionare le ciotole del cibo e dell’acqua contro un muro, facendo sentire i gatti vulnerabili ad un attacco posteriore. Anche se probabilmente non ci sono molti predatori pronti a tendere un’imboscata al tuo gattino in cucina, è una tendenza naturale per loro evitare di essere messi alle strette.
- L’acqua del rubinetto tende ad essere più fresca, pulita e più ossigenata, migliorando il gusto per i nostri felini schizzinosi.
- A molti gatti semplicemente non piace il modo in cui i loro baffi sensibili sfiorano il bordo della ciotola.
- A parte tutti questi motivi pratici, ad alcuni gatti piace davvero giocare con l’acqua corrente! Amano insinuarsi nella doccia o battere il ruscello da un lavandino che scorre.
Il problema con i gatti che bevono direttamente dal rubinetto o dalla vasca è che l’acqua del rubinetto tende a contenere minerali e metalli pesanti che possono contribuire alle infezioni del tratto urinario, ai calcoli alla vescica e ai problemi renali. Queste condizioni non solo sono dolorose e costose da trattare, ma possono anche mettere a rischio la vita del tuo gattino.
Se il tuo felino ha una passione per l’acqua che scorre, prova una fontana per animali di alta qualità riempita con acqua filtrata o distillata. Un ulteriore vantaggio delle fontanelle è che i gatti tendono a bere più acqua rispetto a quelli che hanno delle ciotole, migliorando così la loro salute. Esistono diverse opzioni sul mercato. Assicurati di fare le tue ricerche o consulta il tuo veterinario per aiutarti a scegliere quello giusto per il tuo gatto.