Il gattino torna in rifugio dopo essere adottato: al gattile cade un grande sconforto

Gli operatori del centro non si danno comunque per vinti: confidano che anche la storia di PJ abbia il lieto fine

Adottata e riportata indietro dopo nemmeno 24 ore. Ha tinte surreali e, al tempo stesso, molto triste la storia di PJ, un adorabile gattino preoa e mollato in nemmeno una giornata. Al rifugio dove si l’avevano accolto, il micio di due anni attendeva una famiglia disposta ad accoglierlo. Lo desiderava con tutto sé stesso e lo stesso se lo auguravano i volontari del centro, convinti che avesse un cuore gigantesco. Chiunque le avesse dato una chance – si dicevano – non ne sarebbe pentito. Perché sotto quella scorza di felino irrequieto si nascondeva l’animo di una principe. Nel momento in cui dei visitatori hanno presentato domanda di adozione erano già trascorsi oltre 100 giorni dall’ingresso nel centro.

Gatto riportato in rifugio

A causa del carattere molto energico fin lì nessuno aveva espresso interesse. Possiamo, perciò, immaginarci quanto il personale della struttura fosse in pena per lui. Difatti, i teneri baffuti necessitano di un contatto umano. Sebbene abbiano un modo diverso di manifestare affetto e desiderio di interazioni sociali rispetto ai cani, anche loro adorano interagire.

Gattino in una borsa

Ma è ancora più facile comprendere quanto sia stata forte la delusione, mista a tristezza e rabbia, covata dagli operatori nel rivedere far capolino la stessa famiglia. Nel giro di solo poche ore aveva cambiato idea e pensate un po’ cosa hanno chiesto? Se fosse possibile adottare un altro gatto al suo posto? Manco fosse un paio di scarpe…

@aaps_victoria NOTE* we did not approve the adoption of a kitten* We wish we knew what is going through the minds of people who commit to adopting animals just to change their minds the next day. Sadly it happens much more commonly than you would think 😞 #animalshelter #adoptdontshop #sheltercat #catrescue #rescuecat #catadoption #animalrescue #melbourne #australia #adoptionisthebestoption ♬ Belonging – Muted

Oggi PJ ha il cuore infranto. Gli addetti del centro cercano di veicolargli fiducia in sé stessa, specie in seguito all’ultima esperienza, i cui strascichi sono tuttoraevidenti. Prima di prendere un animale domestico in adozione sarebbe quantomeno il caso di rifletterci a fondo, invece di calpestarne i sentimenti, quando ci rendiamo conto di non essere le figure più adatte al compito. Nella biografia online il gattino viene definito “molto intelligente” e aperto a nuove esperienze, ma preferisce stare in una casa senza bambini o altri animali domestici. Eppure, una volta prese le misure nell’ambiente circostante sa pure rivelarsi “impertinente”!

Articoli correlati