Sì, questi sono i gatti più famosi nella storia del mondo
Ecco un elenco dei gatti più famosi mai esistiti
Il gatti sono animali che hanno accompagnato l’umanità sin dagli albori. Non a caso esistono numerosi mici che sono diventati molto famosi nel corso dei secoli. Oggi conosciamo insieme i felini il cui nome oggi è presente sui libri di storia.
Il gatto più antico in assoluto il cui nome è arrivato fino ai nostri giorni è Ta-Miu. Questo micio apparteneva al primogenito del faraone Amenhotep III, che dopo la dipartita di suo padre ha ereditato il trono. La tomba del principe, la cui vita è stata molto breve, riporta dei geroglifici che rappresentano il suo adorato Ta-Miu. Un altro gatto molto famoso è Mimi, appartenuto nel XVIII alla regina Maria Antonietta. Alcune leggende raccontano che dopo l’esecuzione della regina Mimi, insieme ad altri gatti, sia stato trasportato in America. Si dice che sia stato uno dei primi gatti Maine Coon che ha dato vita alla razza.
Chief Mouser è il termine che si usa per chiamare il gatto che appartiene al Primo Ministro del Regno Unito e vuol dire “Capo acchiappatopi“. Uno dei più famosi cacciatori di topi è stato Nelson, il micio di Churchill. Una gatta che a suo tempo ha vantato di una grandissima fama è Tabby, che ha vissuto per anni al fianco della regina Vittoria. Era molto famosa a Buckingham Palace, dove era solita accogliere i visitatori lasciandosi accarezzare e prendere in braccio. Non era l’unico animale della regina ma senza ombra di dubbio era il suo preferito.
L’Algonquin Hotel è una struttura situata a Manhattan che da sempre mette a disposizione dei propri clienti un gatto. Se si tratta di un maschio viene chiamato Amleto, se di una femmina Matilda. Fino ad ora l’hotel ha ospitato 12 gatti, che sono stati adottati nei rifugi della zona. A questo elenco non poteva mancare uno dei mici più famosi di sempre, ossia il primo gatto polidattilo adottato da Hemingway: Palla di Neve. Dopo di lei l’uomo ha adottato molti altri gatti con le stesse caratteristiche e ha dato loro i nomi più disparati come Marilyn Monroe o Cary Grant.
Félicette è il nome della prima gatta sopravvissuta ai voli spaziali. Il suo primo lancio c’è stato nel 1963 e ciò che le ha consentito di sopravvivere è la sua indole tranquilla. Félicette infatti non si è mai lasciata sopraffare dall’ansia e questo l’ha resa a tutti gli effetti un’invidiabilissima astronauta. Un’altra storia incredibile è quella di Oscar, un micino sopravvissuto a ben 3 naufragi. Secondo quello che ci è arrivato sembrerebbe che dopo il primo, quello della corazzata tedesca Bismarck, il gatto sia sopravvissuto perché si teneva aggrappato ad una tavoletta galleggiante.
L’ultima di questo elenco è Tama, un’intraprendente gatta diventata capostazione della stazione giapponese di Kishi. Il suo stipendio? Ovviamente non si è mai trattato di soldi ma di un abbondante rifornimento di cibo per gatti.