Cosa fare se il gatto non accetta la lettiera?

I felini sono abitudinari e ogni cambiamento è destabilizzante. Cosa possiamo fare, per esempio, se il gatto non accetta la lettiera?

Ogni atteggiamento positivo o negativo del felino ha una ragione sottostante. Il gatto che non accetta la lettiera ha un disagio che va trovato cercando di comprendere correttamente il suo linguaggio del corpo e le sue reali esigenze. Se siamo alla prima esperienza, un consiglio universale è quello di lasciarsi guidare dagli esperti: il veterinario di fiducia e/o l’etologo.

Generalmente i gatti imparano le regole per stare al mondo dalla madre nei primi 3 mesi di vita. Può capitare però che alcuni gatti rimangano orfani o siano abbandonati prima del tempo. Anche quelli che vivono a lungo in libertà hanno bisogno di tempo per imparare le regole casalinghe.

La chiave sta nel giusto approccio, cercando di mettere Miao a proprio agio rispettando il più possibile la sua natura. Partiamo quindi dal presupposto che, allo stato brado, è abituato a espletare i propri bisogni nella terra smossa o nella sabbia. È una questione d’istinto, motivo per cui si tratta di indirizzare il pet nel posto giusto, incoraggiarlo e capire dai suoi comportamenti quali siano i suoi bisogni.

Indice

Come convincere il gatto a usare la lettiera
Gatto cucciolo non usa la lettiera
Comportamento del gatto con la lettiera
Molte persone ci hanno chiesto anche

Come convincere il gatto a usare la lettiera

gatto odora sabbia lettiera

Se il gatto non usa la lettiera è probabile che stiamo sbagliando qualcosa e che ci siano uno o più dettagli che lo mettono a disagio. Educarlo significa procedere step by step, tenendo conto della sua natura. Quindi, prima di pensare che abbia qualcosa che non va, interroghiamoci sul nostro operato. È fondamentale:

  • Optare per la lettiera giusta (dimensioni e forma);
  • Acquistare la sabbia adatta;
  • Posizionarla nel luogo più indicato;
  • Far capire al felino a cosa serve la lettiera;
  • Pulirla con regolarità (il gatto è un animale che tiene all’igiene).

Se sbagliamo uno solo di questi punti, mettiamo in difficoltà il nostro amico a quattro zampe e gli rendiamo la normalizzazione di un istinto tutto tranne che semplice.

Gatto cucciolo non usa la lettiera

lettiera piccola per gatto

In commercio esistono lettiere di tutte le dimensioni, aperte o chiuse, che si puliscono manualmente o con meccanismi automatici. Ogni aspetto è da considerare rispetto alle esigenze della nostra piccola palla di pelo. La scelta di quella adatta è fondamentale per permettere a Miao di poterla usare agevolmente.

Prima di tutto, è importante che la lettiera abbia la dimensione giusta. Alcune sono per gattini, altre per esemplari adulti, altre ancora per gli anziani con scarse capacità motorie.In realtà, anche se abbiamo un cucciolo, è meglio munirsi di una lettiera piuttosto ampia sin dall’inizio, di modo che possa avere tutto lo spazio necessario per potersi muovere al suo interno, e per evitare che crescendo abbia difficoltà ad utilizzarla. L’importante è che abbia i bordi bassi.

Possiamo oltretutto optare per un modello coperto o aperto. Tutti e due hanno i loro pro e i loro contro, ma alla fine sarà il felino a farci capire qual è la sua preferita. Alcuni infatti gradiscono la privacy che una lettiera coperta fornisce, altri possono trovarla scomoda ed avere difficoltà di movimento. Nel caso che Miao non abbia difficoltà né con l’una né con l’altra, quella con il coperchio è più comoda per evitare che la sabbia finisca ovunque.

Comportamento del gatto con la lettiera

gattino in lettiera aperta

Se il gatto non accetta la lettiera potrebbe dipendere dal suo contenuto. Di sabbiette per gatti ne esistono infinite tipologie, diverse caratteristiche, colori, odori, e consistenze. Anche in questo caso sarà Miao a farci capire quale tipo predilige col passare del tempo. In generale è consigliato scegliere quella inodore: i forti odori possono infastidirlo o provocargli allergia. Inoltre è meglio che produca meno polvere possibile, perché può danneggiare i polmoni.

Le tipologie agglomeranti sono tra le più consigliate, perché sono facili da pulire, la dimensione dei sassolini più grande rende più facile spostarla e sotterrare i bisognini, e aiuta il gatto ad individuare la presenza dei vecchi bisogni.

Un altro aspetto fondamentare riguarda il quantitativo. Poca sabbietta, infatti, potrebbe dare al gatto l’impressione di non riuscire a sotterrare i bisogni adeguatamente, può emanare cattivi odori e risultare più difficile da pulire. È consigliato, quindi, riempire la lettiera 5/10 centimetri sabbia.

Molte persone ci hanno chiesto anche

gatto sopra la lettiera

Se il gatto non accetta la lettiera potrebbe essere una questione di luogo. È fondamentale che sia in un posto tranquillo, appartato ma facile da raggiungere, lontano da cibo e acqua. Se l’ambiente molto grande, o su più piani, potrebbe essere una buona idea mettere più di una lettiera in diversi punti della casa.

Come posso spiegare al gatto a cosa serve la lettiera?

Un fatto che non tutti conoscono è che i gatti sono soliti espletare i propri bisogni soprattutto dopo aver giocato, mangiato e dormito. Anche se l’uso della sabbietta è istintivo, può capitare che alcuni esemplari abbiano bisogno di un piccolo aiuto iniziale. Per abituare il gatto alla lettiera si può:

  • Far vedere al gatto cosa deve fare, posizionandolo all’interno e mimando il gesto di scavare;
  • Giocare vicino alla lettiera, per favorire associazioni positive.
  • Mantenere la sabbia sempre pulita.

Per il primo periodo di adattamento è consigliabile lasciare una piccola quantità di escrementi all’interno della sabbietta per fare in modo che il felino prenda familiarità. Dopodiché è importantissimo mantenere un elevato grado di igiene: i cattivi odori possono risultare fastidiosi non soltanto per noi ma anche per Miao. A tal proposito, ecco perché il gatto graffia la lettiera.

Come e quante volte si pulisce la lettiera?

Se il gatto non accetta la lettiera potrebbe essere una questione di igiene. Di norma gli escrementi vanno rimossi ogni giorno, anche due o più volte, a seconda della taglia di Micio e della frequenza con cui la utilizza.

La lettiera va ripulita periodicamente da cima a fondo con acqua tiepida e sapone neutro, possibilmente inodore. Gli esperti consigliano una volta a settimana. Prima di riempirla di nuovo assicuriamoci che sia completamente asciutta.

e dopo tutti gli accorgimenti elencati, il gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera o dovesse continuare a non utilizzarla è bene contattare il veterinario di fiducia. Potrebbero esserci dei problemi di salute alla base di un tale comportamento

Articoli correlati