Sì, questo studio sui gatti vegani potrebbe davvero sorprenderti

Secondo questo studio l'uso dei farmaci che fanno i gatti che seguono una dieta vegana è inferiore al 15%

Una delle diatribe più accese, specie negli ultimi anni, è quella tra vegani e non. Insomma, c’è chi sostiene con forza che una dieta a base di carne sia la migliore e chi, invece, dice che una dieta a base di sole verdure e legumi sia davvero il meglio per la nostra salute. Ma come ci poniamo in questo dibattito se si parla di dieta per i nostri quattrozampe? Oggi vi parliamo di uno studio secondo cui la dieta vegana per i gatti sarebbe la migliore. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!

Gatto e verdure
Pixabay

Questo studio è stato condotto dagli scienziati dell’Università di Winchester, nel Regno Unito. Il professor Andrew Knight, che insegna benessere ed etica degli animali proprio in questa università, insieme ai suoi colleghi ha analizzato le risposte di 1369 proprietari di gatti a cui sono state poste varie domande. In primis, il tipo di dieta che seguiva il gatto e poi altre domande che vertevano sullo stato di salute del proprio gatto.

I risultati hanno mostrato che tutti i proprietari che nutrivano il loro animale con una dieta vegana avevano meno il rischio di incorrere in problemi di salute. Ovviamente, le risposte sono state valutate anche in base ad altri dati, quali, per esempio, l’età del gatto.

“È importante chiarire che i nostri risultati hanno mostrato che i gatti nutriti con diete vegane avevano risultati di salute migliori (non equivalenti) rispetto a quelli nutriti con carne, anche se quasi nessuna differenza era statisticamente significativa”, ha detto Knight a Newsweek.

Gatto a terra
Pixabay

Ovviamente, per confermare questo risultato, serviranno ulteriori studi. Dobbiamo però precisare che anche gli studi fatti in precedenza su questo argomento sembrano confermare questa tesi.

Che dieta segue il vostro gatto? Quali benefici ne trae? Cosa pensate sull’argomento sulla base della vostra esperienza? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati