Forse non lo sai, ma ci sono almeno 5 ragioni scientifiche per avere un gatto
Ecco 5 ragioni che vi convinceranno senza dubbio a prendere un gatto
I benefici di avere un quattrozampe, nel caso specifico un gatto, sono davvero noti a tutti. Ci sono, però, aldilà dei benefici più comunemente noti, anche delle ragoni scientifiche che vi confermeranno che, avere un gatto, è davvero vantaggioso. Oggi, vogliamo elencarvene 5. Pronti a scoprirle? Continuate a leggere!
Conosciamo queste ragioni grazie alla rivista Focus. Per cominciare, sappiate che con un gatto affianco dormirete meglio. Questo è stato provato da uno studio della Mayo Clinic Center for Sleep Medicine in Arizona secondo cui il 41% delle persone dorme meglio con il proprio qutrozampe affianco. Poi, dovreste sapere, che il gatto è un animale che, in un certo senso, fa bene all’ambiente. Anche in questo caso, a tornarci utile, è uno studio. Stiamo parlando di uno studio del 2009 commissionato dal NewScientist allo Stockholm Environment Institute di York.
Questo studio ha dimostrato che le emissioni di un gatto sono decisamente inferiori di quelle di un cane. Insomma, se un cane produce le stesse emisisoni di un SUV, un gatto produce le stesse emissioni di un’utilitaria. Un gatto, inoltre, ti renderà più intelligente. Infatti, uno studio sembra aver dimostrato che i padroni di gatti sono più sensibili, intelligenti e anticonformisti.
I benefici di avere un gatto, però, non sono finiti qui. Sembra, infatti, che i bambini che sin dal loro primo anno di vita sono a contatto con un gatto abbiano meno possibilità di sviluppare allergie non solo al pelo di animale, ma anche da acari e graminacee.
Dovreste anche sapere che predervi cura di un gatto vi farà avere un cuore più sano. Ci sono poi tutta una serie di ragioni non scientifiche che, però, vi convinceranno a prenderne uno: le carezze, l’affetto costante e molto molto altro!
Conoscevate queste ragioni scientifiche sul benessere che porta con se l’avere un gatto? Fatecelo sapere nei commenti!