Queste sono le cose che dovresti davvero sapere sulle razze di gatti senza pelo

Le razze di gatti senza pelo sono molto particolari e ci sono alcune cose che dovresti proprio sapere

Se stai pensando di prendere un gatto senza pelo, sicuramente hai gli occhi puntati su uno Sphynx, che è la razza più comune. Questi mici sono meravigliosi, ma dovresti conoscere le caratteristiche di queste razze di gatti!

Questi mici senza pelo, infatti, hanno alcune esigenze di cura che non li rendono adatti a tutti. La loro personalità è ben definita e prima di prendere una di queste razze di gatti, dovresti conoscere tutto alla perfezione. Ecco cosa dovresti assolutamente conoscere su questi quattro zampe.

razze di gatti senza pelo

Le razze di gatti senza pelo non sono ipoallergenici

Molti soggetti allergici vorrebbero un animale domestico, ma un gatto senza pelo non è una facile via d’uscita. Avere poco o nessun pelo da perdere è certamente utile, ma questi mici producono comunque l’allergene comune che si trova nel pelo e nella saliva.

Spesso accade che i proprietari di uno Sphynx debbano affidare ad altri i loro mici perché convinti fossero ipoallergenici e invece, hanno avuto gravi reazioni. Le persone reagiscono agli allergeni presenti nella pelle dei gatti, e i gatti senza pelo non sono altro che pelle.

gatto

Ci sono così tanti componenti delle allergie e prima di prendere una delle razze di gatti senza pelo, ci si dovrebbe informare meglio. Per convivere con un gatto essendo allergici, dovresti seguire alcune accortezze. Dovresti vietare l’accesso alla camera ai tuoi mici, lavarti sempre le mani dopo averli toccati, eliminare mobili e tappeti che intrappolano gli allergeni.

Alcune razze di gatti senza pelo

  • Sphynx – Spesso questi gatti non sono completamente privi di pelo, ma hanno una peluria sottile che somiglia alla buccia di una pesca.

APPROFONDIMENTO: Tutto sullo Sphynx

  • Peterbald – Il loro mantello può essere di colore diverso e sono gatti molto delicati.

APPROFONDIMENTO: Tutto sul Peterbald

  • Minskin – Un mix di razze meraviglioso. Spesso questi mici hanno peli sul musetto e sulle zampe.

APPROFONDIMENTO: Tutto sul Minskin

gatto senza pelo

Ognuno di questi felini ha una personalità ben definita. I gatti non sono tutti uguali. Ad esempio, lo Sphynx non è molto indipendente, anzi, segue sempre il suo umano e non fa altro che chiedere coccole e attenzioni!

Articoli correlati