Il gatto nero spunta in diretta e conquista tutti: la sua intrusione al telegiornale fa il giro del mondo
La storia che vi si cela è è ancora più interessante
“Scusate, in questo momento sta passando la nostra gattina Jota A. Ho perso la concentrazione…”. I telespettatori del Jornal do Almoço hanno assistito a una scena tanto surreale quanto irresistibile avente per protagonista un tenero baffuto dal pelo nero. Mentre parlava con l’opinionista Denis Luciano, la conduttrice Denise de Medeiros è stata interrotta dall’arrivo del gatto. Il programma di notizie, in onda sull’emittente NSC TV, a Criciúma, nel sud di Santa Catarina, in Brasile, ha ottenuto un bel boost di popolarità a seguito della clip, condivisa in un amen sul web. Al di là dell’episodio, crediamo meriti la vostra attenzione la storia che il quadrupede si porta appresso, un invito a non mollare mai, a essere resilienti.
Presso retro della sede del canale televisivo il gatto nero è stato trovato nel marzo 2022 dalla giornalista Rachel Schneider. Stava nella sala da pranzo in cucina, da sola, e ha sentito uno strano rumore. Le sembrava persino il pianto di un bambino, proveniente da una foresta poco lontana. Stranita, ne ha parlato con Jana, la segretaria amministrativa. Le due sono così andate a indagare, richiamate dai versi e all’improvviso dal cespuglio è sbucato fuori Jota A. Miagolava tanto, disperata, e l’intera redazione se ne è subito innamorata.
Già castrato prima del ritrovamento, i veterinari gli hanno diagnosticato la FeLV, ovvero la leucemia felina, e pure un linfoma mediastinico, patologia che lo ha portato a sottoporsi a sei mesi di chemioterapia. Abbandonato dai precedenti proprietari, Jota A ha trovato una grande famiglia allargata, che lo fa sentire il benvoluto. È il “collega” più popolare dell’intera redazione.
Con la simpatia contagiosa sa sempre come tirare su il morale alla squadra di lavoro e con lui si respira un clima migliore. Il fuori programma ha consentito di apprendere un “lato nascosto” del dietro alle quinte. La naturalezza dell’invasione è entrata nelle grazie del popolo del web, che ha attivato l’effetto passaparola. Ma la bellezza della scena è soprattutto da ricercarsi nella nobiltà d’animo avuta dal gruppo, rimasto vicini al micio quando ne aveva bisogno.