Queste sono 5 cose che non sapevi sui gatti Siamesi. Prego, non c’è di che!
I gatti Siamesi sono di una bellezza unica: i loro occhi sono magnetici, ma conosci proprio bene questa razza?
Non possiamo negare che i gatti Siamesi siano tra le razze di gatto più riconosciute al mondo. Con i loro occhi chiari e magnetici e il loro mantello bianco con sfumature nere, fanno innamorare tutti.
I gatti Siamesi sono regali e chiunque saprebbe riconoscerli. Ma ci sono alcune particolarità del loro carattere che non tutti conoscono. Chiunque ne è rimasto affascinato, ma ci sono 5 cose che non tutti sanno su di loro, scopriamole insieme!
1. Blu per un motivo
Quei bellissimi occhi azzurri che hanno i gatti Siamesi non sono nati per caso. Il gene responsabile del modello del mantello siamese limita anche la quantità di pigmento presente nell’occhio, determinando così il caratteristico colore blu per cui la razza è nota.
2. Miagolio
Questi gattini sono noti per avere un miagolio ben distinto e non hanno paura a farlo sentire. Loro sono molto vocali con i loro proprietari, esprimono i loro sentimenti e desideri con un assortimento di miagolii specifici per ogni esigenza. Se stai cercando un gattino adorabile e loquace, allora questa è la razza perfetta per te.
3. Ha davvero bisogno di te
Questa non è affatto una razza indipendente e non sono adatti ad essere lasciati a casa da soli. Un Siamese può diventare depresso se viene lasciato da solo troppo spesso. Se possiedi uno di questi mici, noterai che saranno orgogliosi di seguirti in giro per casa. A causa della loro natura calma e gentile, si comportano molto bene anche in un ambiente con bambini, per questo sono un’ottima scelta per le famiglie.
4. Sono molto sensibili
Tutti i siamesi di razza vengono alla luce completamente bianchi. Nel corso del tempo, a circa 4 settimane di età, i loro segni distintivi iniziano a svilupparsi a causa di un gene nei loro corpi che è sensibile al calore. Con la crescita vengono fuori i segni distintivi del colore del manto, che appaiono sulle parti più fredde del loro corpo. Questo è un gatto veramente “figo”!
5. Ti sente forte e chiaro
A differenza della maggior parte dei gatti dagli occhi azzurri che portano tratti recessivi e sono inclini a problemi di udito, i siamesi dagli occhi azzurri non hanno alcun problema. I loro occhi azzurri possono causare loro alcuni problemi con la vista, specialmente di notte, il che rende la razza più dipendente dal loro essere umano. Lo sguardo strabico che un tempo colpiva così tanti Siamesi è ora molto raro grazie ad allevamenti più adeguati.