La lapide per il gatto della scuola: la storia di Room 8

Room 8 è un gatto che ha vissuto a lungo in una scuola. Per lui nel giardino hanno anche messo una lapide, per ricordarlo per sempre

Al Los Angeles Pet Memorial Park a Calabasas, in California, negli Stati Uniti d’America, ci sono tante tombe di animali domestici famosi. Ci sono Jiggs, scimpanzè di Tarzan, e il cane Little Rascals Pete the Pup. E poi c’è Room 8: la lapide per il gatto della scuola, vissuto tra il 1947 e il 1968, ha una storia davvero singolare che oggi vogliamo raccontarti.

lapide per il gatto della scuola

Nel 1952, un gatto soriano a strisce grigie a pelo corto si presentò alla Elysian Heights Elementary School di Echo Park, in California. A raccontare la sua storia è la sua personale biografia, scritta nel 1966, che possiamo trovare con il titolo di A Cat Called Room 8. Il gatto camminava per questa stanza della scuola e si faceva accarezzare dai bambini, che lo nutrivano dandogli parte dei loro pranzi. Room 8 si è presto affezionato a quei piccoli umani, tanto da seguirli ovunque.

Lo hanno chiamato Room 8, proprio perché era solito frequentare quella classe. Durante l’anno scolastico stava con i bambini e i ragazzi intenti a frequentare le lezioni. Poi, quando la scuola chiudeva, lui spariva per tutta l’estate. E puntualmente si ripresentava quando i bambini tornavano tra i banchi di scuola. La storia è andata avanti per anni e molti bambini hanno conosciuto questo dolce micione. Ben presto è diventato una celebrità locale.

foto di classe con il gatto

“Il mio primo ricordo della stanza 8 è stata la signorina Mason che lo ha presentato alla nostra classe dell’asilo. Ricordo di aver pensato che fosse un grosso gatto tra le sue braccia. Voleva che sapessimo che apparteneva alla scuola e che a volte veniva a trovarci in classe. Lo ha messo giù e lui è subito saltato sulla scrivania accanto alla finestra per fare un pisolino al caldo sole”. Questo il ricordo dell’ex studentessa Angie Nicolai.

Dopo una rissa con altri gatti e la diagnosi di polmonite felina, il gatto ha trovato accoglienza da una famiglia, che lo ha salutato per sempre il 13 agosto del 1968, quando all’età di 21 anni è volato sul ponte dell’arcobaleno. Nel 1972 hanno istituito la Room 8 Memorial Cat Foundation.

Articoli correlati