Se il tuo gatto manifesta questi segnali potrebbe avere gravi problemi di stress
Ecco alcuni segnali che dovreste davvero tenere in considerazione se sospettate che il vostro gatto possa avere problemi legati allo stress
Delle volte, ci capita di assistere ad alcuni comportamenti del nostro quattrozampe che, apparentemente, non hanno il minimo senso. Data, però, l’entità del comportamento (magari si tratta di azioni che immediatamente qualifichiamo come “dispetti”), finiamo per arrabbiarci e non capire quali siano le reali motivazioni alla base di quello specifico comportamento. Potrebbe essere, per esempio, che alla base di tutto questo ci sia il fatto che il nostro gatto ha gravi problemi di stress.
A tale proposito non possiamo non menzionare un’interessantissima intervista, rilasciata a Parade Pets, di Celia Haddon, esperta di comportamento animale, che è stata anche editorilista di animali domestici per il Daily Telegraph per ben 20 anni. Forse, la prima cosa che salta all’occhio di questa intervista e che dovrebbe, in qualche modo, farci spaventare, è il fatto che Haddon ci ha tenuto a specificare che moltissimi dei video che troviamo online di gatti e che troviamo in qualche modo divertenti, hanno come oggetto la manifestazione di uno stress importante del gatto.
Poi, ha parlato di un segnale in particolare che è davvero emblema di stress nel gatto: fare la pipì fuori dalla lettiera. Questo è un segno famoso per essere emblema di stress, ma cela anche qualcos’altro. Infatti, con l’urina vuole anche marcare il territorio e questo è tipicamente emblema di insicurezza sociale.
Haddon, in seguito, ha spiegato che è possibile riconoscere segnali di stress nel gatto anche solo guardandolo. Noti pelo eretto? Corpo teso? Movimenti strani della testa? Movimenti particolari della lingua? Potrebbero essere tutti segnali di stress.
Dovreste, inoltre, verificare se il vostro gatto si lecca le spalle. Questo vorrebbe dire che sta cercando di auto rassicurarsi ed è un chiaro segnale di stress nel vostro gatto. Potreste notare degli evidenti segnali anche nelle interazioni con gli altri gatti.
E voi? Conoscevate tutti questi segnali? Fatecelo sapere nei commenti!