Il gatto sente che il cane ha bisogno di un massaggio e non esita a fargliene subito uno
I gatti del rifugio hanno capito che uno dei cani ospitati aveva tanto bisogno di supporto, così sono diventati i suoi migliori amici
Nonostante non sia un’opinione molto popolare, cani e gatti possono andare molto d’accordo e formare una relazione profonda e significativa che va oltre le loro differenze di specie. La storia di oggi ne è una grande dimostrazione, infatti per Tam, un cane cieco residente da molto tempo al Sunshine Animal Refuge Agadir (SARA), i gatti sono i suoi migliori amici. Ma non solo, sono anche il suo posto sicuro.
I suoi compagni felini gli offrono gentilmente momenti di tenera cura e affetto incrollabile, ed è senza dubbio la cosa più preziosa che abbia mai avuto in tutta la sua vita. Tam è uno dei residenti più anziani di SARA, ed è ospitato al rifugio insieme a sua sorella, Daccia, da quasi nove anni. Il piccolo Tam non è come la maggior parte dei cani che vedrai in giro: sua sorella, Daccia, e lui sono nati con una rara condizione chiamata sindrome di Ehlers-Danlos (EDS).
Tutti gli altri cuccioli della stessa cucciolata sono stati adottati, ma Tam e Daccia no perché hanno semplicemente bisogno di un po’ più di amore e di cure . Così, il rifugio è diventato la loro casa permanente. L’EDS (una rara malattia del tessuto connettivo) provoca iperestensibilità cutanea, lassità articolare, fragilità cutanea e vascolare e scarsa guarigione delle ferite; per questo i cagnoloni sono così impegnativi nella gestione. Inoltre Tam è cieco da tutta la vita, quindi si sposta utilizzando il suo fiuto e la memoria che ha del posto in cui vive.
In tutta questa triste storia però c’è qualcosa che lo rende veramente felice e questi sono i suoi amici gatti. Tam ha una vera e propria passione per questi morbidi animali. Passano molto tempo insieme e loro lo vanno a cercare per fargli compagnia e coccolarlo nei momenti di relax. Dopo 9 anni insieme il loro legame è veramente profondo e siamo felici che Tam abbia qualcuno con cui condividere il peso e le gioie della sua vita.