Pensi di averlo perso? Questi sono i modi per riconquistare l’affetto del tuo gatto (davvero)
Capita di perdere l'affetto del proprio micio, ma ci sono alcuni modi per riconquistare il suo amore
Se pensi di aver perso il tuo gatto, dovresti provare a riconquistare il suo affetto. Ci sono diversi modi per farlo e tutti questi ti aiuteranno a ritrovare quella sintonia e quel legame speciale che avevi con lui.
Qualche volta un gatto diventa freddo e spaventato dopo un evento per lui considerato traumatico. Anche solamente il rumore di qualcosa che cade dal tavolo o la tua assenza, possono incrinare il rapporto.
Ma ci sono alcuni modi efficaci per riconquistare il suo amore. Come capire se il tuo micio è infelice? Un gatto ansiano è pronto a scappare lontano da qualunque cosa lo stia infastidendo. Ha le pupille, le orecchie appiattite e si accovaccia.
Alcuni gatti sono naturalmente paurosi e tendono a nascondersi sotto i letti o dietro i divani, ma se questo comportamento è nuovo, è un segno che qualcosa non va e potresti dover controllare i danni. Per aiutarlo e per riconquistare il suo affetto, non forzarlo e segui questi consigli.
Dagli spazio
Qualunque sia la tua trasgressione, dare ampio spazio al tuo gatto è la chiave per ricostruire il rapporto. Lascia che sia lui a venire da te. Non forzare un micio. Se non vuole essere preso, non prenderlo. I gatti più anziani hanno bisogno di spazio extra quando si avvicinano a te dopo una lunga assenza, quindi approcciati a loro con calma.
Sii gentile
Non forzare la mano nemmeno ad accarezzarlo. Sii gentile e accarezzalo lungo la spina dorsale, intorno al mento e tra le orecchie. Anche se ti mostra la pancia, che è un enorme indicatore di fiducia, cerca di evitarlo. Potresti farlo sentire troppo vulnerabile e ottenere l’effetto contrario.
Gioca di più con lui
Per ottenere più punti e ricostruire il vostro rapporto, non c’è modo migliore del gioco. Dedica più tempo a far divertire il tuo gatto. Questi momenti rafforzeranno il vostro legame e scaricheranno tutto lo stress che ha accumulato nel tempo!
Torna alla routine
Se un evento ha cambiato la vostra routine e il tuo gatto ha perso interesse per te, ricostruirla non farà altro che rimettere le cose a posto. Un micio ha bisogno delle abitudini per sentirsi al sicuro e prima riesci a tornare alla vostra routine e meglio è!
Dolcetti
Questo è uno dei modi più efficaci di sempre: un dolcetto non può essere rifiutato da nessuno! Il rinforzo positivo con le leccornie è un ottimo modo per stabilire una relazione e premiare il gatto per il buon comportamento avuto. I felini danno importanza alla persona che si occupa più di loro, perciò usa i dolcetti per ribadire che ci tieni.
Se il tuo gatto viene verso di te, si struscia sulle tue gambe, miagola amorevolmente e ti segue in ogni stanza, allora hai fatto un buon lavoro! Sicuramente ti ama e il vostro rapporto è molto solido. Per evitare di trovarti in una situazione simile, assicura al tuo gatto una casa senza stress. Gioca più con lui e fallo sentire sempre al sicuro, stai certo che ti ripagherà a suon di fusa!