3 segnali di malattia mentale nel tuo gatto che non dovresti mai e poi mai ignorare
Questi tre segnali sono un indice davvero importante dello stato di salute mentale del vostro gatto
Ancora troppo spesso, purtroppo, in moltissime situazioni abbiamo la tendenza a sottovalutare le patologie mentali. C’è chi ancora è convinto che le malattie mentali non meritino la stessa attenzione di quelle fisiche. In realtà non è assolutamente così e, nel momento in cui sentiamo di non star più bene dal punto di vista psicologico, dovremmo rivolgerci a dei professionisti che possano aiutarci a risolvere il problema che ci tormenta. La stessa cosa è valida per i nostri quattrozampe. Anche loro, infatti, possono avere delle malattie mentali che non dobbiamo assolutamente ignorare.
Oggi, proprio a tale proposito, vogliamo parlarvi di alcuni segni di malattia mentale nel gatto di cui dovreste prendere davvero nota perchè, nel caso li riscontraste nel vostro, sarebbe il caso di agire in fretta e di parlarne con dei professionisti. A illuminarci su questo aspetto è l’Hindustan Times, grazie anche all’ausilio di alcuni professionisti che lavorano per Petkonnect, una comunità di servizi per animali famosissima in India.
Il primo segnale cui dovreste far caso è se il vostro gatto inizia a urinare o defecare in posti in cui non lo aveva mai fatto. Questo comportamento, infatti, potrebbe indicare che il vostro gatto sta lottando con lo stress.
L’altro segnale a cui dovreste far caso è se il vostro gatto inizia a dormire moltissimo. Anche in questo caso potrebbe essere lo stress il problema alla base di questo comportamento. Inoltre, poi, dovreste far caso a questo tipo di segnale: il vostro gatto comincia a pulirsi così tanto da provocarsi delle ferite o anche la perdita di pelo.
Qualora notaste nel vostro quattrozampe questo tipo di segnali, dovreste rivolgervi a dei professionisti che vi aiutino a capire il problema alla base e a risolverlo nel più breve tempo possibile.
E voi? Sapevate che questi potrebbero essere dei segnali di malattia mentale del vostro gatto? Fatecelo sapere nei commenti!