Ebbene sì, i gatti hanno dei criteri specifici per scegliere gli umani degni d’amore
Quali sono i criteri seguiti dai nostri gatti per capire a chi avvicinarsi e a chi no? Oggi ve ne parliamo
Sarà capitato, alcune volte, più o meno a chiunque abbia un gatto o un cane, di pensare che avesse una specie di potere magico. Già, avete capito bene, un potere magico. A cosa ci riferiamo? Al fatto che, delle volte, sembra che i nostri quattrozampe si accorgano delle persone negative prima di quanto possiamo farlo noi con il nostro intelletto. Tutti quanti ci saremo chiesti almeno una volta come sia possibile tutto questo: su cosa si basano i nostri cani e gatti per stabilire chi è una persona valida e chi no? Oggi vi parliamo di quelli che sembrano essere i criteri seguiti proprio dai gatti.
Alcune persone sembrano essere convinte del fatto che sia l’istinto dei gatti a fargli capire a quali persone avvicinarsi e a quali, invece, no. Non possiamo escludere in maniera aprioristica questo, ma sicuramente ci sono anche altri fattori che i gatti tengono in considerazione quando si avvicinano ad una persona.
Qualche esempio? La comunicazione. I gatti apprezzano particolarmente quelle persone che, in un certo senso, sono in grado di comunicare con loro e sono in grado di capire i loro bisogni. Bisogni inteso in senso ampio: in termini di cibo, ma anche di coccole e tempo di gioco.
Inoltre, alcune volte, ci capita di notare che questi quattrozampe tendano ad avvicinarsi proprio alle persone che fino ad un minuto prima avevano detto di odiarli. Ovviamente, nella maggior parte dei casi, queste attenzioni speciali dei quattrozampe finiscono per conquistare anche quella persona che era scettica nei loro confronti.
Insomma, probabilmente si tratta di un mix di intuito e altri fattori, ma di certo quel che porta i gatti ad affidarsi al alcune persone è di certo sempre molto azzeccato!
Voi cosa ne pensate? Cosa spinge i gatti a fidarsi di alcune persone? Fatecelo sapere nei commenti!