Come chiamare un gatto e farsi ascoltare, secondo la scienza
Una pubblicazione sconvolgente rivoluziona la comunicazione tra uomo e gatto
Costantemente vengono svolte tante ricerche nel campo scientifico. Tutti questi studi hanno una rilevanza fondamentale a livello pratico. Ci permettono di conoscere, ma soprattutto di apprendere tanti nuovi concetti. Molte ricerche vengono svolte non solo nel campo umano, ma anche in quello animale. Capita spesso che dei ricercatori pubblichino articoli sconvolgenti riguardanti gli animali. È proprio questo il caso, come chiamare un gatto e farsi ascoltare, secondo la scienza.
Dei ricercatori francesi hanno svolto e portato a termine, un lavoro davvero molto interessante. È stata eseguita una ricerca con lo scopo di capire quale fosse il modo migliore per comunicare con i gatti. Ogni proprietario comunica con il proprio amico in modo davvero particolare. Questo non significa che sia sbagliato. La scienza però ha cercato di risolvere un quesito davvero molto importante. Come bisogna comunicare per farci capire al meglio dai nostri amici a quattro zampe?
Questo studio è stato condotto su 12 gatti diversi. I metodi di comunicazione erano diversi, precisamente quattro. I ricercatori comunicavano attraverso la comunicazione verbale, la comunicazione attraverso i gesti, mischiando la comunicazione verbale e i gesti ed infine senza fare nulla. I primi 3 metodi hanno avuto un riscontro alquanto positivo. Più di tutti, il primo e il terzo metodo. A quanto pare solo la comunicazione attraverso dei gesti non è abbastanza. Per i gatti è molto importante sentire la voce del proprio padrone affinché possano riconoscerlo.
Il mix della comunicazione verbale insieme alla comunicazione attraverso gesti ha avuto un riscontro molto positivo. I gatti, infatti apprezzano questo tipo di comunicazione. Grazie a questo importante studio scientifico, i proprietari di gatti potranno comunicare con i loro amici pelosi nel migliore dei modi. Speriamo che questo articolo possa sensibilizzare il maggior numero di utenti, in modo tale da rendere la comunicazione con i propri animali domestici, più efficiente.