Gatta va per mare a trovare i pescatori, ogni giorno
Cicila è una dolce micina che si reca tutti i giorni al porto per fare compagnia ai suoi amici pescatori
Cicila è una dolce gatta che da 5 anni fa ogni giorno visita al porto di Dubrovnik per salutare i suoi amici pescatori. Questa micina adora farsi sfiorare il pelo dalla brezza marina e soprattutto ama stare in compagnia. Quando si reca nel suo posto preferito tutti la riempiono di carezze e le danno un po’ di pesce fresco: per lei è il paradiso!
Dubrovnik è una cittadella della Croazia che si affaccia sul mare e che ogni anno è frequentata da numerosi turisti. Tutti gli avventori che vengono a fare passeggiate sulla spiaggia non possono fare a meno di notare la presenza della gatta. Come molti testimoniano è visibilmente abituata a stare in mezzo alle persone e soprattutto ha un carattere mansueto e gentile. In molti vorrebbero adottarla ma questo significherebbe strapparle via la libertà. Cicila è una gatta indipendente e che ama trascorrere lunghe ore vicino al mare, non desidera altro al di fuori di questo.
I pescatori si prendono cura di lei e le danno spesso del cibo ma a quanto pare l’unica cosa che le interessa veramente è godersi la compagnia. Cicila infatti si procura il cibo da sola e non vuole mai dare l’impressione di aver bisogno di qualcuno: che gatta orgogliosa! Non accetta quasi mai gli spuntini dai passanti ma anzi il suo compito sembra quello di voler dare il benvenuto a tutti gli avventori. Desidera che tutti si innamorino dell’acqua cristallina della costa proprio come è successo a lei la prima volta.
Gli abitanti della città, che la conoscono da quando è nata, affermano che Dubrovnik non sarebbe la stessa senza la dolce Cicila. Anche i pescatori sentirebbero un vuoto dentro il loro cuore se venisse a mancare la rassicurante presenza della gatta. Lei ogni giorno si siede pazientemente accanto a loro e attende che qualche pesce abbocchi all’amo: è diventata un portafortuna in carne e ossa.