No, le favole non sono solo per i bambini: questo gattino del rifugio adora davvero ascoltarle
Un fantastico progetto ha dato la possibilità ad un bambino e a un gattino di incontrarsi e stringere una forte e duratura amicizia
Un rifugio dell’Animal Human Society, in Minnesota, ha dato vita ad un progetto interessante quanto funzionale e tenero. A spiegarlo è Rachael, Humane Education Manager presso la società che descrive il programma chiamato Rescue Readers. “Le interazioni positive con i lettori possono aiutare i nostri animali a sviluppare abilità sociali che li aiutano a connettersi con le persone. Quando gli animali sono in grado di calmare la mente e il corpo, rimangono sani anche fisicamente. I Rescue Readers sanno che stanno facendo la differenza.”
APPROFONDIMENTO: Tutto quello che c’è da sapere sui gatti che fanno parte della razza Soriano
Il progetto infatti permette per un ora ai volontari di entrare nei rifugio dove sono ospitati gli animali per leggere loro dei libri. La finalità è doppia, da una parte si vogliono aiutare gli animali a creare un rapporto con le persone e a sviluppare le abilità sociali e dall’altra si vogliono aiutare le persone, o i bambini, con difficoltà nella lettura a migliorare le loro capacità stando a contatto con cani e gatti.
All’interno di questo magico e fantasioso progetto, un bambino ha trovato il suo nuovo migliore amico. Un giorno il ragazzo era andato al rifugio come al suo solito per leggere e far sentire meglio qualche animale in difficoltà, ma un gattino ha deciso di dimostrargli tutto il suo affetto.
Mentre il bimbo leggeva un libro sui dinosauri infatti, un adorabile gatto Soriano si è avvicinato a lui, gli è salito in grembo e ha iniziato soddisfatto a fare le fusa. Forse anche lui è un grande appassionato di dinosauri! Tra i due si è subito creato un legame veramente speciale ed è tutto merito di questo fantastico progetto. Sarebbe bello che sempre più rifugi lo adottassero, d’altronde per questi animali sentire la voce e la compagni di persone vicine è fondamentale per vivere meglio l’attesa di una nuova famiglia.