Giochi che i gatti odiano: quali evitare per il divertimento di Micio
Sebbene siano dei gran curiosoni e giocherelloni, i gatti odiano alcuni giochi perché possiedono caratteristiche che non gli vanno troppo a genio... Ma quali sono?
Ma davvero esistono giochi che i gatti odiano? A giudicare dal comportamento dei nostri amici pelosi, sembra impossibile che qualcosa possa infastidirli… Giocano praticamente con qualsiasi cosa, anche trovata per casa!
Eppure non possiamo prescindere da alcune caratteristiche che proprio non piacciono ai nostri amici a quattro zampe. O meglio, che tendenzialmente i gatti non gradiscono, con le dovute eccezioni.
Scopriamo insieme quali sono i giochi che i gatti odiano e che dovremmo evitare per assicurarci che Micio si diverta un mondo, senza storcere il naso.
Indice
- Acqua? No, grazie!
- Attenzione agli odori forti
- Rumori sì, ma con parsimonia
- E i rompicapo?
- L’importanza del gioco per i gatti
Acqua? No, grazie!
Se c’è una cosa che infastidisce la maggior parte dei gatti è proprio l’acqua. Attenzione, abbiamo detto “la maggior parte” e non “tutti”. I nostri amati felini domestici sono creature curiose e che per natura non amano determinate cose, ma è pur vero che ognuno di essi può avere reazioni altrettanto diverse di fronte allo stesso oggetto o elemento. Esistono razze di gatti che amano l’acqua come il Maine Coon e il Norvegese, che potrebbero divertirsi un mondo anche facendo un bagnetto in piscina.
Si tratta di eccezioni, ovviamente. Moltissimi gatti non vorrebbero neanche essere sfiorati dall’acqua per il bagnetto, figuriamoci quando si parla di un momento di gioco. Basta un minimo schizzo per farli scappare via a gambe levate e, visto che giocare deve essere prima di tutto un’attività divertente, non è giusto infastidirli soltanto per un nostro capriccio.
Attenzione agli odori forti
Se l’acqua è nemica per molti gatti, gli odori forti lo sono praticamente per tutti. I gatti sono animali dall’olfatto super sensibile, per i quali un profumo che al nostro naso è insignificante può diventare un bel problema. I giochi devono stimolare Micio, non essere qualcosa da cui fuggire correndo alla velocità della luce!
Ecco perché tra i giocattoli più interessanti per i nostri amati felini domestici ci sono quelli a base di erba gatta, un odore che li attira e che li stimola a giocare e divertirsi. Ma è un’eccezione perché tutti gli altri tendenzialmente non hanno alcun odore o profumo particolari. Sarà il Micio stesso, usandoli e strapazzandoli com’è giusto che sia, a conferirgli il proprio odore tipico – a imprimere il proprio marchio di fabbrica, diciamo – rendendoli riconoscibili e preferibili a qualsiasi altro oggetto.
Rumori sì, ma con parsimonia
Acqua, odori forti e anche rumori eccessivi. Moltissimi giocattoli per gatti hanno piccole campanelle ed effettini sonori che risultano graziosi e li incuriosiscono, stimolandone l’udito. Anche in questo caso, partiamo sempre dal presupposto che un Micio sente i suoni in modo parecchio diverso rispetto a noi umani, percepiscono frequenze che noi neanche siamo in grado di sentire. Immaginate l’effetto che potrebbe avere un rumore forte e fastidioso!
Evitate sempre scoppi, urla, suoni eccessivi e musica a volume troppo alto. Sono tutte cose che i gatti odiano e che possono mettergli una paura matta. Al contrario vanno bene i giochini con campanelle o che emettono dei lievi suoni – come alcuni peluche per gatti, ad esempio -. Questi a differenza di tutti gli altri riproducono verosimilmente i versi delle piccole prede che il Micio caccerebbe in natura ed è per questo che ne è attratto come una calamita!
E i rompicapo?
Proprio perché esistono giochi che i gatti odiano negli ultimi anni i produttori si sono fatti in quattro per creare qualcosa di diverso e innovativo, che li stimoli nel senso più positivo del termine. Da questi “studi” sono nati anche i cosiddetti rompicapo, che possiamo trovare in diverse versioni adatte sia ai gattini che agli esemplari adulti che vivono in casa. Spesso la vita in appartamento può risultare un po’ noiosa per Micio ed è principalmente per tale ragione che dobbiamo assicurarci che abbia stimoli a sufficienza per scacciare via la noia e l’ansia.
I rompicapo di solito funzionano con dei tricks che richiedono l’ausilio di croccantini o snack per gatti, quindi attirano il Micio mediante l’odore di queste leccornie. Lo scopo del gioco è, in sostanza, risolvere i vari trucchetti e in questo modo scovare la crocchetta e infine mangiarla. Il classico meccanismo della ricompensa!
Vi anticipiamo, però, che a molti gatti questi giochi non piacciono affatto. Magari perché non ne sono abituati, oppure perché trovano frustrante sapere che dinanzi al loro muso c’è una crocchetta che non riescono ad afferrare e mangiare. Valutate sempre bene il caso specifico: se Micio si diverte, allora è il gioco giusto per lui!
L’importanza del gioco per i gatti
Parlare di giochi che i gatti odiano è generico e riduttivo, come abbiamo anticipato all’inizio. E ciò si deve a un piccolo particolare che spesso molti dimenticano: i gatti non sono tutti uguali e, sebbene abbiano tendenzialmente molti punti in comune, ognuno di essi può reagire in modo diverso a una situazione o un oggetto.
Tutti i gatti odiano rumori e odori troppo forti, ma non tutti odiano l’acqua e riescono persino a fare il bagno senza problemi. Molti gatti amano i giochini rompicapo in cui devono provare ad acciuffare crocchette e ne sono stimolati, mentre alcuni li trovano noiosi e non si divertono affatto sapendo di non poter mangiare il loro snack preferito.
Senza contare che, poi, i gatti concepiscono il gioco in modi diversi. Esistono razze tendenzialmente molto pigre che preferiscono sonnecchiare sul divano o in poltrona, mentre altre hanno bisogno di dar libero sfogo a una grande quantità di energie, che amano arrampicarsi e saltare, stare all’aria aperta e correre a più non posso.
Bisogna trovare il giusto equilibrio e assicurare a ciascun gatto la sua dose giornaliera di gioco, movimento e divertimento. Giocare ha tanti vantaggi, dal mantenerne stimolati mente e corpo all’evitare che diventi sovrappeso data la vita sedentaria tipica dei gatti d’appartamento. E poi ci consente di legare ancor di più con Micio, di conoscerci a fondo e diventare praticamente inseparabili.
Non dimentichiamo che i gatti adorano la nostra compagnia, ma odiano l’invadenza. Rispettiamo i loro spazi e avremo il loro rispetto. E saranno loro stessi a chiederci di giocare insieme!