L’hanno capito: la scienza ci ha spiegato perché i nostri gatti ci rendono felici
Vi sveliamo cosa c'è secondo la scienza alla base della felicità che ci da il nostro quattrozampe
Che i nostri quattrozampe sappiano davvero come farci felici, beh questo non è di certo un segreto. Quanti di noi, delle volte, non vedono l’ora di tornare a casa dal lavoro solo per poter abbracciare il proprio amico quattrozampe? Quante volte, nei momenti bui, abbiamo pensato che forse tutto quello di cui avevamo bisogno erano le coccole del nostro cane o gatto? Non sappiamo cosa sia a creare quel legame invisibile, ma c’è qualcosa di potentissimo che fa sì che il nostro peloso sia una fonte di energia incredibile per noi. Forse noi non lo sappiamo, ma la scienza è intervenuta a darci le risposte che aspettavamo.
Se, infatti, già ci sono moltissimi studi sugli effetti positivi di un quattrozampe su di noi, forse non era del tutto chiaro cosa fosse a scatenare quegli stessi effetti. La teoria più accreditata è che alla base del nostro benessere nel rapporto con i quattrozampe ci sia l’ossitocina.
L’ossitocina è un particolare ormone che è responsabile di moltissime funzioni fisiologiche e psicologiche. Proprio quest’ormone infatti è alla base anche dell’allattamento materno, il legame tra partner e l’adesione a un gruppo. Alcuni, lo chiamano l’ormone dell’amore.
Probabilmente, a farci stare così bene è proprio quest’ormone, rilasciato quando siamo in compagnia del nostro quattrozampe. Per i bambini, inoltre, sembra che la compagnia di un gatto, faccia in modo che si rafforzi l’autostima, migliora la capacità di linguaggio e fa sì che si riduca anche l’ansia.
Se poi pensiamo al fatto che moltissime volte la salute psicologica e quella fisica si intrecciano, si capisce perchè tutti dovremmo avere un gatto! Sicuramente vi impegnerà un pò, ma ne vale assolutamente la pena.
E voi? Sapevate cosa c’è alla base del vostro attaccamento al vostro quattrozampe? Oppure è la prima volta che lo sentite? Fatecelo sapere nei commenti!