Se il tuo gatto non miagola più i motivi potrebbero essere proprio questi
Fare caso ai miagolii del vostro gatto è importantissimo e oggi vi spieghiamo anche il perchè
Il miagolio è senza dubbio un modo che hanno i gatti per esprimersi. Forse alcune persone, specie coloro che non sono particolarmente amanti dei gatti, non gradiranno i miagolii, ma per tutti coloro che posseggono un gatto questo deve essere solo relativamente importante. Cosa intendiamo? Sicuramente ogni proprietario dovrà accertarsi che il proprio quattrozampe non rechi disturbo ad altre persone, ma anche gli estranei dovranno accettare che i nostri animali, proprio come noi, si esprimono e il loro modo di farlo è questo. Insomma: è di certo possibile trovare un equilibrio.
Il miagolio, anzi, è importantissimo per un padrone, infatti può essere anche un indice significativo dello stato di salute del nostro quattrozampe. Oggi, vogliamo analizzare le molteplici cause che possono essere alla base di un cessato miagolio da parte del nostro quattrozampe.
A questo punto, però, dobbiamo fare una doverosa premessa. Se il vostro gatto è sempre stato silenzioso non c’è bisogno che vi allarmiate se non miagola: probabilmente quello è semplicemente il suo modo di essere. Il discorso cambia se invece il vostro quattrozampe è sempre stato un chiacchierone e i punto in bianco si zittisce.
In quest’ultimo caso, infatti, le cause potrebbero essere legate alla sua salute. Qualche esempio? Potrebbe trattarsi di un’infezione respiratoria (specie se, insieme al cessato miagolio, presenta sintomi quali tosse, starnuti, letargia). Oppure, potrebbe essere che il nostro quattrozampe ha sviluppato qualche problema nella zona della gola.
In questi casi, ovviamente, dovreste consultare un veterinario. Potrebbe anche succedere che il vostro gatto anziano, generalmente molto tranquillo, cominci a miagolare molto. In quel caso, forse, potrebbe trattarsi di un problema alla tiroide. Anche in questo caso, dovreste parlarne con un veterinario.
E voi? Avete mai fatto caso al miagolio dei vostri quattrozampe? Vi è mai capitato che fosse indice di qualcosa? Fatecelo sapere nei commenti!