Hanno salvato la vita di questo gatto: era rimasto intrappolato in un palazzo in Turchia
Il provvidenziale arrivo dei soccorsi lo ha salvato dal terremoto
Il 6 febbraio 2023 rimarrà sui libri neri della storia moderna, per il terribile terremoto in Turchia e Siria, costato la vita a innumerevoli persone. Stando ai dati ufficiali, la doppia scossa sismica ha provocato oltre 50 mila morti. Un numero che sale, in misura vertiginosa, se prendiamo in esame non solo l’uomo, bensì pure gli altri esseri viventi, compresi i nostri amati a quattro zampe. Nella lugubre lista non è, per fortuna, entrato a far parte il gatto protagonista di questa storia, Capricornio. Quando sembrava ormai spacciato, il provvidenziale intervento di alcuni angeli custodi ha scongiurato il dramma.
Tolto il brutto spavento, il piccolo felino non si è fatto alcunché, qualcosa di incredibile, viste le condizioni in cui si era ritrovato. Al momento dei movimenti tellurici, infatti, era al quarto piano di un edificio ormai compromesso. Da solo sarebbe andato incontro a una brutta fine e, invece, grazie alla segnalazione ricevuta, gli operatori di HAYTAP Hakları Federasyonu sono intervenuti in tempo utile. Con il prezioso supporto dell’unità di volontari, Capricornio ha lasciato il palazzo totalmente illeso.
Gliene sarebbero potute capitare di ogni, ad esempio di cadere dall’alto o, ancora peggio, di venire schiacciato dalla parte sovrastante la struttura. Insomma, in quei momenti la vita gli è passata davanti, ma, grazie al determinante soccorso di HAYTAP, ha scampato a conseguenze gravi. Mentre tante storie non hanno avuto un epilogo altrettanto felice, la vicenda si è risolta nella maniera migliore. In seguito al miracoloso salvataggio, il gatto è stato trasportato presso gli ospedali da campo HAYTAP Hatay, dove lo hanno sottoposto agli opportuni controlli.
Con un post, l’associazione racconta l’esperienza da brividi, fornendo una testimonianza accurata di una pagina terribile, che ha messo in ginocchio numerose famiglie. In uno scenario tragico, ai limiti dell’apocalittico, Capricornio è uno dei sopravvissuti. Gli auguriamo di condurre, finalmente, un’esistenza serena, magari accanto a una famiglia disposta a renderlo un gatto felice. Dopo quanto accaduto, non sarà facile, ma l’accaduto insegna a tenere sempre accesa la fiamma della speranza, perché una squadra di salvatori può accorrere in aiuto.