Dopo moltissimi anni hanno ritrovato la gatta nel seminterrato, sola e abbandonata
Quella di oggi è una storia veramente particolare, inaspettata e a tratti quasi macabra. La nostra protagonista infatti è una gattina grigia che ha vissuto per ben 20 anni nel seminterrato di una palazzina. I suoi padroni sono morti nel lontano 1997 e da quel momento la piccola micia vive tutta sola, e senza alcuna possibilità di vedere la luce del sole, in questo spazio sotterraneo.
Nessuno sa bene come la piccola sia arrivata in quel posto così freddo e buio, ma ciò che è certo è che non voleva uscirne. Per i primi anni infatti, i vicini dei suoi ex padroni, nonché abitanti dell’edificio, hanno cercato di riportarla in superficie, ma con scarsi risultati. La piccola non volava farsi avvicinare da nessuno, perciò hanno cominciato a limitarsi a mettergli cibo e acqua per tenerla almeno in vita.
Così la povera gatta ha vissuto per oltre 20 anni, finché una giornalista di The Dodo ha scoperto la sua storia. La donna non poteva crederci mentre gli raccontavano la vicenda, perciò è scesa nel seminterrato per vedere la micia con i suoi occhi. È rimasta talmente toccata che ha deciso di andare a trovarla tutti i giorni, nella speranza di entrare in confidenza con lei e riuscire finalmente a farla uscire.
Con sua estrema sorpresa ha scoperto che la nonnina era estremamente socievole, ovviamente dopo qualche settimana necessaria ad entrarci in confidenza. Ha capito che era giunto il momento di riportarla in superficie. La giornalista però non poteva portarla a casa sua perché aveva un altro gatto che probabilmente avrebbe spaventato la nonnina, così ha deciso di farla adottare ad una sua amica.
Nei primi giorni la gattina si è rifugiata nell’angolo più buio e freddo del bagno, ma ben presto è tornata ad apprezzare la luce e la comodità di una casa. Potrà finalmente trascorrere i suoi ultimi giorni in un posto luminoso e arieggiato; speriamo possa goderne quanto più possibile.