Due gatti randagi trovano una famiglia ed una casa accogliente: la loro storia
Due gatti randagi capiscono di essere fatti l'uno per l'altra dal primo momento in cui si sono visti, e da quel giorno non si sono mai più separati.
Nel 2018 i volontari recuperano dalla strada due gatti ferali, salvandoli da una vita povera, triste e piena di insidie. Quello fu l’anno in cui le loro vite cambiarono completamente. A seguito di segnalazioni dai cittadini, hanno catturato i gatti e li hanno portati presso un rifugio. Gli uomini non li hanno trovati nella stessa città, ma si sono recati in zone diverse per poterli prendere entrambi. Ma, seppur di origine diversa, dal primo istante in cui il loro sguardo si è incrociato hanno capito che si completavano a vicenda. E dopo aver affrontato, insieme, un percorso difficile, alla fine questi gatti sono riusciti a trovare una nuova famiglia.
L’Ontario Feral Cat Project (OFCP) è la struttura che li ha accolti, offrendogli un tetto sulla testa, del buon cibo, ed una possibilità di essere adottati. Grazie a quest’organizzazione, che supporta i gatti ferali, hanno avuto la possibilità di trovare una famiglia.
Come addomesticare un gatto selvatico
La principale differenza tra i gatti selvatici e domestici è che i primi, non essendo abituati alla presenza umana, tendono ad essere diffidenti ed a non avvicinarsi alle persone, mentre i secondi, essendo addomesticati, sono cordiali e si fidano dell’uomo. Tuttavia, se si prende un gattino ferale, in quanto piccolo, tenderà a capire velocemente che può fidarsi dell’essere umano, e quindi sarà facile farlo diventare un gatto domestico. Però, non è sempre così, a volte diventa davvero un arduo compito, perché se il gatto è abituato a vivere per strada, non lo percepisce come un pericolo, anzi si sente in difficoltà a lasciare il mondo in cui ha sempre vissuto.
Una dimostrazione che il processo di addomesticamento può avvenire ce l’hanno fornito Suzie Q e Anna, le due gattine. Da felini selvatici sono diventati dei bravissimi gatti domestici, dopo essere state adottate da una giovane coppia, rendendo possibile l’amicizia con l’uomo. Entrambe si sono dimostrate molto docili e socievoli, sia con l’essere umano che con i loro simili. Si sono adattate abbastanza subito alla loro nuova vita. Ed oggi vivono serenamente nella loro nuova casa, insieme alla loro mamma umana, Julie.