Povera gattina abbandonata sul ciglio della strada con un messaggio beffardo
La micia è stata lasciata in balia a sé stessa dentro una scatola di cartone
L’abbandono degli animali è una piaga condannata da molti Stati, compresa la Scozia. Che nel 2006 ha approvato l’Animal Health and Welfare act, dove vengono fissate le linee guida contro i trasgressori. In base alla situazione specifica, può essere loro negata la possibilità di detenerne per un periodo limitato di tempo o per tutta la vita. Nonostante ciò, la piaga permane pure nel Paese della Gran Bretagna, con storie tristi come quella della gattina di cui ora vi raccontiamo.
La micia è stata trovata a Motherwell, una delle maggiori città della Nazione, presso il Greenfield Quadrant, quartiere che accoglie un complesso residenziale. Il proprietario l’ha lasciata sul ciglio della strada, incurante delle conseguenze alla quale sarebbe potuta andare incontro.
Purtroppo, a volte i padroni dimostrano di non meritarsi l’affetto dei nostri fedeli amici. Le minacce erano parecchie, perciò non era affatto scontato che sarebbe riuscita a sopravvivere. Siamo, dunque, a maggior ragione felici di sapere che la storia abbia avuto un lieto fine. Se l’uomo a volte sa essere crudele, è altrettanto innegabile l’impegno di alcuni animalisti. Il lavoro dei volontari permette loro di avere una seconda chance, lasciandosi indietro i traumi del passato.
Un passante ha contattato il Scottish SPCA Animal Rescue and Rehoming Centre, affinché l’associazione prestasse soccorso alla povera gattina. Al momento del ritrovamento era dentro una scatola di cartone bagnata, riportante le scritte “Free Cat” (ovvero “gatto libero”) e “I am housecat” (“sono un gatto domestico”). Lo racconta Peter Fleming, direttore della struttura nel Lanarkshire. Qui la piccolina ha ricevuto l’assistenza necessaria, scoprendo il significato di umanità. Ha già ricevuto un nome: Friday, ossia “venerdì”. Secondo le stime effettuate dagli esperti che collaborano con l’ente di solidarietà ha circa due anni.
Versa in buone condizioni di salute e Fleming non riesce a darsi una spiegazione sul perché qualcuno l’abbia trattata così. Oltretutto, ha un carattere docile e affettuoso, seppur segnato dalla traumatica esperienza. Ha ancora tanto amore da dare, ora serve qualcuno disposto a occuparsene. Nel mentre, gli addetti del Scottish SPCA Animal Rescue and Rehoming Centre la seguiranno al meglio.