Famiglia aiuta il gattino accecato a riacquistare la vista
Le condizioni del micio hanno obbligato ad assumere una dolorosa decisione
Sotto una macchina giaceva un gattino accecato. Era solo, senza nessuno nei paraggi, fino a quando un uomo non lo ha notato, attivandosi per mettersi in salvo. Le condizioni del felino erano critiche, perciò soltanto un intervento tempestivo gli avrebbe consentito di continuare a vivere. Come racconta il suo soccorritore, aveva entrambi gli occhi chiusi ed era, pertanto, necessario fare qualcosa affinché si riprendesse. Ciò anche perché aveva delle ulteriori complicazioni di salute, riguardanti la parte superiore dell’apparato respiratorio.
Il gattino accecato versava in pessime condizioni, ma l’istinto di sopravvivenza gli consentì di andare avanti, complici le cure adeguate alle quali venne sottoposto. Essendo vittima di gravi ustioni, il micio andava trattato con la massima premura, onde evitare di peggiorare il già delicato quadro clinico. Per non lasciargli sfregare gli occhi, gli misero un apposito collarino.
Inoltre, a causa dello stato in cui versavano i polmoni occorreva adottare delle precauzioni pure nel modo in cui si somministrava da mangiare. Il nutrimento avveniva mediante iniezioni. Il trattamento ricevuto avrebbe potuto far perdere la pazienza al gattino accecato. E, invece, accettò di essere sottoposta alle cure, senza praticamente reagire. Probabilmente aveva capito di aver finalmente incontrato qualcuno davvero interessato alle sue condizioni. Di conseguenza, seguì il processo di guarigione in maniera ligia.
Nel mentre, aveva iniziato a conoscere gli altri componenti della famiglia, ai quali presto finì per affezionarsi, specialmente al cane Sadie. Malgrado le dicerie sul rapporto difficile tra le due specie, in realtà ebbero subito feeling. Il carattere del gattino accecato le consentì di stringere amicizia pure con il micio già adottato. I nuovi padroni “formalizzarono” l’ingresso nel clan con un nome: Squint.
Per garantire al gattino accecato delle chance di rimanere in vita, gli occhi rimanevano sotto osservazione. L’uomo era, oltretutto, specializzato in materia e ne monitorò, quindi, i progressi, in modo costante. Purtroppo, se il destro era perfettamente sano, le condizioni del sinistro erano irrimediabili. Così, seppur a malincuore, glielo asportò, in quanto non esisteva alternativa, per poi ricucire. Nei giorni successivi Sadie le rimase accanto più del solito, avendo compreso che aveva esigenza di affetto. Squint riuscì a recuperare le forze e, anche se con un solo occhio, oggi può condurre un’esistenza normale, circondata da tanto amore.