E tu conosci già tutti i significati delle posizioni e dei movimenti della coda del gatto?
Tutte le posizioni e i movimenti della coda del nostro micio ci dicono qualcosa su di lui, è così che comunicano con noi
Sappiamo perfettamente che il linguaggio del corpo dei nostri migliori amici è molto importante perché è un modo per comunicare con noi. Il tuo gatto ad esempio, riesce a dirci qualcosa grazie ai movimenti e alla posizione della sua coda.
Tu conosci tutti i significati della postura e il movimento della coda del tuo felino? Vi spiego cosa vuol dire ogni posizione. Il gatto con il linguaggio del corpo ci fa capire molte cose e non sempre noi umani sappiamo interpretare questi segni!
Ovviamente la coda è solo una piccola parte del loro modo di comunicare. Dobbiamo prendere in considerazione tutto il resto del corpo come i movimenti delle orecchie o la postura che assumono davanti a noi. Ma se la coda è alta o bassa, già capiamo abbastanza!
Posizione della coda
Se la coda è alzata o è abbassata, possiamo capire se il gatto è ben disposto ad avvicinarsi a noi o meno. Potrebbe esserci utile in caso di un micio di strada, ma è essenziale anche con il nostro migliore amico capire cosa cerca di dire. Se la coda è alta, infatti, vuol dire che il felino è molto felice e soddisfatto. Tuttavia, nel caso in cui la coda sia abbassata, significa che il tuo piccolo è triste, svogliato e forse anche malato.
Se la sua coda è rigida, di solito significa che vuole qualcosa, o potrebbe anche aspettarsi qualcosa. Se è larga e un po’ arcuata, il tuo gatto ha paura e la sua reazione può essere imprevedibile. In questo caso, fai attenzione ai tuoi movimenti e agisci con molta calma.
Se la sua coda è tra le sue zampe, potrebbe voler dire che è deluso. Forse non ha ottenuto ciò che voleva. Se è dritta e rigida significa che è molto curioso. Ma se sposta la punta della coda di lato, significa che è irritato e per niente felice.
I movimenti della coda
Per comunicare al meglio con il tuo gatto, dovresti saper riconoscere i movimenti della sua coda. Ad esempio, se scodinzola e la muove da una parte all’altra, non significa che è felice, anzi, significa proprio il contrario. Se scodinzola molto velocemente, significa che è arrabbiato e potrebbe persino comportarsi in modo aggressivo.
Se scodinzola lentamente, significa che è rilassato o che si sta concentrando su qualcosa che gli interessa. Il gatto usa la coda anche per comunicare con i suoi simili ed è per questo che è molto importante. Ad esempio, mamma gatta la usa anche per far giocare i suoi cuccioli in tenera età. Potrebbe essere difficile identificare tutti i movimenti e le posizioni della coda del tuo felino.
Solitamente però, quando i gatti fanno dei movimenti lenti vuol dire che sono disposti ad interagire con te. Quando invece la coda si muove bruscamente, sono infelici, hanno paura e non hanno alcuna intenzione di avvicinarsi all’uomo.
Gesti comuni della coda del gatto e loro significato
I mici muovono la loro coda in diverse posizioni e queste sono tutte quelle che assume per comunicarci qualcosa.
Coda dritta
Se la coda del gatto è rivolta verso l’alto mentre cammina, di solito significa che è felice e al sicuro. La coda può essere completamente dritta o con la punta ricurva, in entrambi i casi si tratta solitamente di segni più che amichevoli. Può anche essere accompagnato da un piccolo movimento che esprime curiosità.
Coda semi dritta
Quando il gatto non ha alzato completamente la coda e la tiene ferma, generalmente esprime la sua sicurezza. Se la sposta leggermente da una parte all’altra, significa che è consapevole di qualcosa. Di solito hanno la coda in questo modo quando stanno per prendere una decisione come andare in qualche posto o iniziare a giocare.
Coda bassa tra le gambe
Se la coda del gatto è bassa, potrebbe essere un segno di sottomissione. Il gatto potrebbe avere paura.
Coda rigida
Se la coda del tuo gatto è completamente distesa e dritta, c’è qualcosa che non va. Questa posizione significa che il gatto cerca di intimidirti ed è arrabbiato. Se la inarca, vuol dire che è pronto ad attaccare alla minima provocazione.
Insomma, adesso hai capito perfettamente che quando il tuo gatto muove la coda lo fa per una ragione ben precisa. Lui sta cercando di comunicare con te e cerca di farti capire esattamente cosa gli passa per la testa. Dovresti fare più attenzione a questi segnali perché più lo conosci e lo capisci e più il vostro rapporto sarà migliore!