Uno studio da la risposta definitiva: le persone dovrebbero tenere i propri gatti in casa
La ricerca è stata pubblicata su una rivista di nome Frontiers in Ecology and Evolution
Le persone che hanno un gatto si dividono agevolmente in due categorie: coloro che pensano che sia opportuno tenere il gatto in casa e chi, invece, pensa che il proprio gatto debba girare libero per il vicinato. Sono delle posizioni, forse, in piccola parte, conciliabili. Finora, però, questo equilibrio tra posizioni non sembra esserci stato. Ora, però ad avere dato la risposta definitiva su chi abbia ragione in merito a questa faccenda sono stati gli scienziati. Curiosi di sapere chi abbia ragione? Continuate a leggere!
I ricercatori dell’Università del Maryland sostengono che, ad aver ragione, sono coloro che tengono il gatto in casa! Le motivazioni sono davvero molteplici e riguardano sia aspetti legati alla salute del gatto, sia aspetti legati all’ecosistema in cui il gatto vive e, naturalmente, opera.
In un comunicato stampa sulla ricerca, l’autore principale dello studio, Daniel Herrera, ha precisato che i gatti che vagano all’aperto hanno, ovviamente, una possibilità nettamente più alta di essere investiti da auto e mezzi di trasporto vari. Poi, hanno più possibilità di contrarre e, quindi, trasmettere alcune malattie.
“Abbiamo scoperto che il gatto domestico medio a Washington ha una probabilità del 61% di essere trovato nello stesso spazio dei procioni e di volpi rosse. C’è poi una probabilità del 56% che si trovi con gli opossum della Virginia”. Queste, le parole di Herrera che sottolinea come questi animali siano i principali portatori del virus della Rabbia negli Stati Uniti.
Leggi anche: Il gatto controllava ogni giorno gli accessi in ospedale: si è guadagnato il suo tesserino da guardia di sicurezza
Inoltre, è ormai un fatto noto che i gatti hanno un certo impatto sull’ecosistema. Vi ricordate la scelta di una città tedesca del lockdown per gatti per permettere la riproduzione dell’Allodola Crestata?
Nel documento, in sintesi, si conclude che la responsabilità principale per impedire ai gatti di fare del male a se stessi o agli altri ricade sugli umani umani. Un modo efficace per ridurre questi rischi è tenere i gatti in casa.
Leggi anche: In una città tedesca è stato ordinato ai gatti di rimanere in casa per quasi sei mesi