5 shampoo adatti al gatto senza pelo come lo Sphynx
Molti sono naturali, altri specifici ma tutti ottimi per il gatto Sphynx: ecco quali shampoo scegliere per il Micio "nudo"
C’è un equivoco comune sul gatto Sphynx: moltissime persone sono convinte che, essendo un Micio senza pelo (o “nudo”) non abbia bisogno di toelettatura. E invece no! Il gatto Sphynx deve fare bagnetti regolari con shampoo adatti alla sua pelle delicata, non aggressivi ma al contempo efficaci. Pensate che, proprio perché senza pelo, tende a puzzare un po’! Perciò se vi state prendendo cura di un esemplare del genere, non esitate a raccogliere tutte le informazioni utili sulla cura della sua pelle. Noi intanto vi consigliamo qualche shampoo super delicato e adatto alle sue esigenze!
Uno shampoo probiotico e specifico per gatti Sphynx, per non sbagliare
Se volete andare sul sicuro, la prima opzione da valutare è questo shampoo probiotico formulato apposta per un gatto senza pelo come lo Sphynx. Contiene sostanze che fanno bene alla salute della pelle, mantenendola fresca, pulita e idratata. Ovviamente sempre con moltissima delicatezza!
Uno shampoo ipoallergenico e biologico è perfetto per il gatto Sphynx
Anche prodotti come questo vanno benissimo per un gatto Sphynx, uno shampoo biologico e realizzato con argilla saponiera. Ha un effetto molto delicato sulla pelle del Micio, rinfresca e idrata e in più è anche ipoallergenico, quindi perfetto per i gatti che tendono a sviluppare allergie o problemi della pelle.
Uno shampoo in mousse che si usa senza acqua e allevia il prurito
In alcuni casi può tornare utile anche uno shampoo in mousse, ovvero a secco. Significa che si usa senza acqua e basta massaggiarlo sul corpo di Micio per detergere in profondità e rendere la pelle (e il pelo) morbida. Questo prodotto in particolare va bene anche per i gatti che soffrono di pruriti.
Uno shampoo per gatti dalla pelle sensibile, senza profumo
Tra gli shampoo per gatto Sphynx troviamo anche prodotti specifici come questo, un detergente concentrato e senza profumi né parabeni. Allevia il prurito ed elimina eventuali cattivi odori, oltre a donare elasticità e idratazione alla pelle.
L’olio di Neem è alla base di questo shampoo super buono per gatti
E per finire, uno shampoo naturale a base di olio di Neem. Una sostanza che anche noi umani usiamo moltissimo, per via della sua azione dermoprotettiva. In più la citronella tiene Micio alla larga da insetti e parassiti.